Un’altra grandissima Wizz Air Venicemarathon si è da poco conclusa in Riva Sette Martiri, dopo 8 ore consecutive (dalle 8.30 alle 16.30) dove oltre 15.000 runners hanno trasformato questo angolo di Laguna veneziana in una grandissima e coloratissima festa. Non sono mancate le lacrime, gli abbracci, i baci, le proposte di matrimonio ma soprattutto i sorrisi di tutti coloro che oggi a Venezia hanno coronato il sogno di correre una delle maratone più affascinanti al mondo.
Ne è consapevole il presidente di Venicemarathon Piero Rosa Salva: “Oggi abbiamo avuto ancora una volta prova della continua e costante crescita della Wizz Air Venicemarathon sotto molti punti di vista, sia qualitativi che quantitavi. Quando parlo di Venicemarathon non mi riferisco solo all’evento sportivo in se stesso, ma all’interno progetto promozionale e culturale che ogni anno costruiamo attorno: dalla promozione a livello scolastico con le Ali Family Run, a quella turistica del nostro territorio attraverso il grande flusso di turisti italiani e stranieri che attiriamo e alla straordinaria copertura televisiva nazionale e internazionale che produciamo. Questa 38esima edizione ci dà ulteriore conferma della dimensione che abbiamo raggiunto e ci proietta già con il pensiero al quarantennale che celebreremo nel 2026, consci anche delle ottime sinergie instaurante a livello territoriale con le istituzioni pubbliche, sempre più presenti e attive, a livello regionale con Regione Veneto e anche con il mondo imprenditoriale, in particolar modo con gli sponsor Wizz Air (title sponsor) e Joma (sponsor tecnico), che hanno già confermato la loro presenza al nostro fianco per i prossimi anni. Consapevoli di poter dare un contributo positivo al movimento dell’atletica leggera, auspichiamo un maggior dialogo collaborativo con la FIDAL a tutti i livelli”.
Grande soddisfazione trapela anche dalle parole di Mirko Annibale, responsabile di Joma Italia: “Siamo entusiasti di essere qui alla Venice Marathon come sponsor tecnico: è il primo anno per Joma al fianco dei runners della laguna e il colpo d’occhio è favoloso. Sono tanti i runners che hanno corso oggi con le maglie tecniche Joma e che hanno scelto le calzature R2000 Venezia. È stato un piacere accompagnarli al traguardo. Complimenti a tutti i partecipanti di tutte le distanze, vi aspettiamo il prossimo anno!”
CURIOSITA’ – Nella maratona, anche quest’anno hanno concluso la loro gara gli inossidabili Paolo Barbato (1941) e Fiorenza Simion (1943) hanno chiuso la maratona con i tempi di 5h45’47” per Barbato e 5h59’51” per la Simion.
Anche il prete atleta Don Marco Carletto, tesserato per Athletica Vaticana e che ieri sera ha celebrato la Messa del Maratoneta, ha chiuso la sua nona Venicemarathon nel tempo di 3h46’48” assieme a Stefano Ferrari, prete di Como, che ha chiuso la sua prima maratona in 3h48’10”. L’atleta non vedente del Running Club Venezia Rossana Zambon ha chiuso la sua mezza maratona in 2h29’27” accompagnata dalle guide Alessandro, Elena e Doris.
Per il Comune di Venezia hanno corso la 10K il vice sindaco di Venezia Andrea Tomaello che ha impiegato il tempo di1h07’36” e il consigliere comunale Matteo Senno 1h07’51”.
PREMI SPECIALI – Moltissimi anche quest’anno i premi speciali: il Trofeo Sprint è stato consegnato dal quotidiano Il Gazzettino, media partner, ad Alessio Milani, primo atleta friulano al traguardo della maratona; il Trofeo Consorzio del Prosecco Doc è stato assegnato a Ahmed Ouhda e Sara Carducci, primi due italiani della maratona; il Trofeo BMW Ceccato Motors è stato consegnato a Marina Pittarello, prima donna veneziana al traguardo della maratona; il Trofeo Porti del Veneto ha premiato i dipendenti più veloci al traguardo: Tommaso Schiavon e Lucia Diglio. Infine la classifica della 10K LILT ha premiato Rebecca Sacco, Rachele Sacco e Cristina Duse e tra gli uomini Andrea Zanin, Marco Pianon e Alvise Camin.
UNA MARATONA DI NUMERI – Sono state prodotte da Joma 38.000 maglie e destinate a tutti gli atleti iscritti alla 42K,21K,10K e alla Ali Family Run. Acqua San Benedetto ha fornito 100.000 bottigliette d’acqua Ecogreen: la linea di Acqua Minerale “CO2 Impatto Zero”. Oltre 30.000 sono stati i prodotti ProAction (sali minerali, gel energetici e barrette) presenti nei ristori, mentre 30.000 le lattine di birra Bavaria Premium e di Bavaria 0.0% impiegate nei ristori e pacchi gara. Alì ha offerto 17.000 sacchetti per il ristoro finale e 17.000 sacchetti porta indumenti personalizzate con i colori della bandiera italiana per distinguere le tre distanze. Palmisano ha fornito 45.000 confezioni di biscotti appositamente confezionati in formato monodose per pacchi gara e ristori lungo il percorso, Dole 15.000 Banane Premium e arance, Coldiretti Venezia 20.000 mele fornite da un’azienda agricola locale di Campagna Amica per il ristoro finale. Infine, Morato Pane ha fornito 45.000 mini Scrikki per i pacchi gara.
Per il trasporto delle sacche che gli atleti hanno consegnato alla partenza (per poi ritrovarle in arrivo) sono stati impiegati 14 autotreni di Transportservice e 14 barche Trasporti. Per i mezzi usati dalla televisione e per gli allestimenti sono state usate 3 moto pontone della ditta di Brussa Boscolo Bielo Ivano.
Per garantire la sicurezza degli atleti e chiudere strade ed incroci sono stati utilizzati 40 km di nastro segnaletico JOMA, oltre 10.000 metri di transenne fornite e posizionate dall’azienda Pozzebon specializzata in eventi dinamici, e sono stati impegnati più di 2.000 volontari a presidio di incroci e ristori e, infine, 10 gli impianti audio e video messi a disposizione da Gac Service.
EVENTI COLLATERALI – Molto partecipata è stata anche la “Messa del Maratoneta”, promossa da Athletica Vaticana, con moltissimi fedeli maratoneti che sabato sera hanno preso parte alla celebrazione liturgica che si è svolta nella chiesa di San Salvador a Venezia, durante la quale è stata impartita la benedizione del maratoneta, tradotta in moltissime lingue straniere.
Grande successo anche per l’iniziativa STRAmorde che si è svolta ieri in Piazza Marconi a Stra, nella quale è stato preparato un panino di 42,195 metri, per celebrare la vigilia della Venicemarathon e per fare comunità con tutti i paesi della Riviera.
La 38^ Wizz Air Venicemarathon ringrazia gli sponsor: Wizz Air (Title Sponsor), Joma (Technical Sponsor & Official Shoe), Banco BPM (Financial Sponsor) Alì (Official Sponsor), BMW Ceccato Motors (Official Car), Consorzio Tutela Prosecco DOC (Official Sparkling Wine), Garmin (Official Timekeeper), Pro Action (Sport Nutrition Partner), San Benedetto (Official Water), 1/6H Sport (Official Shop), Master Aid, Massigen (Official Medical Supplier). Official Supplier, Dole, Palmisano, Bavaria, Geberit, Methode, Vega, Tronchetto Parking, Coldiretti Venezia, Morato Pane, MinoEge, VTP, Veritas, Evodata, Gac, Venezia Turismo Motoscafi, Alilaguna, Airone. Diabasi (The Brand of professional Massage) e Lacomed Sport (Official Supplier – Massage Service), EMD 112, Rossi Renzo Costruzioni e Marcolin. Partner: Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale Porti di Venezia e Chioggia, APVInvestimenti, Confindustria Veneto Est, Porte di Mestre, M9, Fondazione di Venezia. Media Partner: Raisport, Corriere dello Sport, Tuttosport, Il Gazzettino, Sporteconomy.
Maggiori dettagli ed informazioni disponibili sul sito www.venicemarathon.it