
Il neozelandese Sam Ruthe è diventato la persona più giovane della storia ad aver corso un miglio in meno di quattro minuti, all’età di 15 anni.
Il prodigio della media distanza ha corso il tempo record di tre minuti e 58 e 35 secondi, in condizioni di bagnato allo stadio Mount Smart di Auckland.
Anche i pacemaker Sam Tanner (3:58.29) e Ben Wall (3:59.00) hanno infranto la barriera dei quattro minuti.
Ruthe ha già battuto numerosi record nel 2025, diventando il più giovane campione nazionale senior della Nuova Zelanda quando ha vinto i 3.000 metri (un altro record mondiale per la sua età) a febbraio.
A marzo si classificò primo a pari merito con l’olimpionico Tanner, aggiudicandosi la vittoria del titolo senior sui 1500 metri.
“Questo è stato probabilmente il mio obiettivo preferito tra quelli che ho raggiunto”, ha detto Ruthe dopo la sua ultima corsa da record.
“Questo è sicuramente quello che mi è piaciuto di più, con tutte le persone presenti che mi hanno sostenuto.
“Per me è stato il più completo, quindi sono davvero contento di averlo ottenuto.”
Il miglio in quattro minuti è da tempo un punto di riferimento nella corsa di media distanza: il britannico Sir Roger Bannister, all’età di 25 anni, fu il primo a battere questo record nel 1954.
Il due volte campione olimpico norvegese Jakob Ingebrigtsen ha corso il miglio in 3:58.07 all’età di 16 anni, mentre il tempo di 3:55.44 dell’australiano Cam Myers è attualmente il miglior tempo per un sedicenne.