10 Dicembre 2024

NEW YORK  — Abdi Nageeye dei Paesi Bassi e Sheila Chepkirui del Kenya hanno vinto poco fa, la maratona di New York City TCS 2024 maschile e femminile. 

Entrambi i corridori hanno staccato i loro avversari più vicini negli ultimi centinaia di metri, ottenendo così le loro prime vittorie nella gara di New York.

Nageeye ha battuto il campione del 2022 Evans Chebet in 2 ore, 7 minuti e 39 secondi. Chebet ha concluso 6 secondi dietro. Nageeye, olandese ha riportato alla vittoria l’Europa, dopo che l’ultimo europeo a vincere la Maratona di New York fu il nostro Giacomo Leone nel 1996.

“Al traguardo mi sono chiesto: sto sognando? Ho vinto New York”, ha detto Nageeye.

Aveva già corso la gara di New York tre volte in precedenza, ottenendo il suo miglior risultato nel 2022, quando arrivò terzo.

Chepkirui correva a New York per la prima volta e si è staccata dalla campionessa in carica Hellen Obiri nella gara femminile. Chepkirui ha iniziato a correre maratone nel 2022. Ha terminato la gara in 2:24.35. Obiri è arrivata quasi 15 secondi dietro.

“Significa che il mio allenamento è stato buono”, ha detto Chepkirui. “Sono così felice”.

Obiri voleva essere la prima campionessa a ripetere l’impresa da quando Mary Keitany del Kenya ne ha vinte tre di fila dal 2014 al 2016. Vivian Cheruiyot del Kenya è arrivata terza, dando alla nazione africana i primi tre posti.

Tamirat Tola, campione in carica e medaglia d’oro alle Olimpiadi di Parigi, è arrivato quarto, subito dietro ad Albert Korir.