24 Aprile 2025

Proprio come Gigliola Cinquetti cantava di non avere l’età per l’amore, Ziyi non ha ancora l’età per inseguire il sogno di competere a livello senior

Ziyi Yan, giovane prodigio cinese del lancio del giavellotto, sta lasciando il segno nel suo sport a soli 16 anni. Nata a Ningbo il 22 maggio 2008, questa talentuosa atleta ha stabilito il record mondiale under 20 con un impressionante lancio di 64,83 metri, realizzato durante un meeting a Chengdu lo scorso venerdì. Tuttavia, la sua giovane età le impedisce di partecipare ai Campionati del mondo senior, previsti a Tokyo dal 13 al 21 settembre. Nonostante il suo straordinario risultato le avrebbe garantito la medaglia d’argento alle recenti Olimpiadi di Parigi, le regole della World Athletics vietano la partecipazione a competizioni mondiali o olimpiche agli atleti sotto i 18 anni.

Yan, che a 15 anni ha cancellato il record mondiale U-20 di Yulenmis Aguilar (63,86) lanciando il giavellotto a 64,28, è un prodigio del giavellotto, ma  dovrà aspettare la prossima edizione dei Campionati del mondo all’aperto (Pechino 2027) per vincere la sua prima medaglia internazionale a livello senior.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *