22 Gennaio 2025

La keniana  Beatrice Chebet , due volte campionessa olimpica dei 5.000 e dei 10.000 metri ai Giochi di Parigi 2024, è riuscita ad abbassare di 19 secondi il record mondiale dei 5K che lei stessa deteneva 
per lasciarlo questo martedì a 13:54 e diventare ancora una volta la vincitrice a Barcellona.

La due volte campionessa mondiale di cross-country, che detiene il record mondiale sui 5000 metri con 14:05.92, è diventata anche la prima donna a battere i 14 minuti per la distanza su qualsiasi superficie, pista o strada.

Tenutosi in condizioni meteo ideali di 14°C e assenza di vento, e guidato alla perfezione dal lettone Dmitrijs Sergojins, Chebet è partito a un ritmo bruciante, coprendo il primo chilometro in 2:46. Il duo etiope Medina Eisa e Melknat Wudu, più l’ugandese Belinda Chemutai, lo hanno seguito in 2:50, ancora entro il ritmo del record mondiale.

Chebet, campionessa mondiale dei 5000 metri e detentrice del record mondiale dei 10.000 metri, ha percorso il secondo chilometro in 5:35, il che l’ha portata ben prima del previsto a battere il 14:13 che aveva corso qui l’anno scorso. A questo punto, Eisa era già 60 metri indietro al secondo posto.

Dopo un altro veloce 2:49 km, Chebet ha raggiunto i 3 km in 8:24, ovvero otto secondi in meno rispetto al record mondiale.

Una volta che il pacemaker è scomparso, Chebet ha aumentato il ritmo e ha percorso il quarto chilometro in 2:44, mettendosi in programma per scendere sotto i 14 minuti. Con un chilometro di chiusura in 2:46, Chebet ha tagliato il traguardo in 13:54 per infrangere il record mondiale.

Il precedente record mondiale femminile sui 5 km in una gara mista apparteneva a Agnes Jebet con un tempo di 14:13, lo stesso tempo del record mondiale sui 5 km di Chebet in una gara riservata alle donne.

Eisa è arrivato secondo in 14:23, il tempo più veloce di sempre per un atleta U20, mentre Chemutai ha completato il podio con un ottimo primato personale di 14:36.

“Sono super felice perché tutto è andato secondo i piani”, ha detto Chebet. “Mi sentivo in grado di correre sotto i 14 e ci sono riuscito. Due gare a Barcellona e due record mondiali, posso chiedere di più? Il mio obiettivo per il prossimo anno è vincere medaglie d’oro sui 5000 m e sui 10.000 m ai Campionati del mondo di Tokyo”.

Dopo il ritiro del favorito della vigilia Thierry Ndikumwenayo per infortunio, il titolo maschile è andato al keniano Matthew Kipkoech Kipruto, medaglia di bronzo nel cross-country mondiale U20.

In assenza di pacemaker, il giovane keniano ha preso il comando della gara fin dall’inizio, coprendo il primo chilometro in 2:36 per aprire un vantaggio iniziale. Kipruto, che ha vinto alla Cinque Mulini il mese scorso, ha rallentato leggermente nel secondo chilometro mentre lo spagnolo Abdessadam Oukhelfen e il francese Pierrik Jocteur Monrozier hanno iniziato ad avvicinarsi a lui.

Il keniano è stato cronometrato a 8:02 per 3 km, il che lo ha messo due secondi avanti ai suoi inseguitori. Kipruto ha mantenuto il suo ritmo nelle fasi finali ed è riuscito a malapena a tenere a bada un attacco tardivo di Monrozier, entrambi gli atleti hanno cronometrato 13:28 con Oukhelfen arrivato terzo (13:30).

Emeterio Valiente per l’Atletica Mondiale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *