21 Aprile 2025

EUGENE, Oregon – L’evento principale del Prefontaine Classic torna con un altro trio di atleti di spicco che promettono di dare spettacolo all’Hayward Field dell’Università dell’Oregon . Il Prefontaine Classic schiera ogni anno i migliori atleti del mondo al Bowerman Mile, con 403 prestazioni al miglio inferiori ai 4 minuti nella sua storia, più di qualsiasi altro meeting americano.

  • Il campione olimpico in carica Cole Hocker (USA) torna sulla pista della sua alma mater con la vittoria in mente. Nonostante il quinto posto sia il suo miglior piazzamento di sempre nel Bowerman Mile, i due migliori tempi di Hocker sul miglio intero sono stati ottenuti al Pre Classic, entrambi negli ultimi due anni. Il suo record personale nel miglio è di 3:48.08, ottenuto al Pre Classic del 2023, che quell’anno è stato la finale della Wanda Diamond League. Attualmente terzo al mondo sui 1500 metri, Hocker ha ottenuto la migliore prestazione nei 1500 metri alle Olimpiadi di Parigi del 2024, dove ha corso in 3:27.65 per l’oro olimpico, a un passo dal record americano di Bernard Lagat di 3:27.40. Durante i suoi studi all’Università dell’Oregon, Hocker ha vinto quattro titoli NCAA prima di rinunciare alla sua idoneità residua per firmare con Nike.
  • Il bronzo olimpico di Parigi, Yared Nuguse (USA), scenderà in pista con il connazionale, alla ricerca del suo primo titolo in assoluto nel Bowerman Mile. Il secondo posto di Nuguse nel Bowerman Mile del 2023 (3:43.97) gli è valso il record americano nel miglio, che resiste ancora oggi. All’inizio di questa stagione, Nuguse ha stabilito un altro record nel miglio, questa volta migliorando il tempo più veloce mai corso indoor con un 3:46.63, vincendo il Wanamaker Mile e stabilendo un record mondiale di short track (indoor) ai Millrose Games del 2025. Nuguse è attualmente secondo al mondo nei 1500 metri.
  • Considerato uno dei migliori corridori della storia, Jakob Ingebrigtsen (NOR) torna alla Pre Classic per la settima volta in carriera, con l’obiettivo di riconquistare il titolo del Bowerman Mile dopo il secondo posto ottenuto nel 2024. Ingebrigtsen ha lasciato Parigi con una medaglia d’oro olimpica nei 5000 metri maschili, che si aggiunge a quella vinta alle Olimpiadi di Tokyo nei 1500 metri maschili. Il quattro volte vincitore del Diamond Trophy vanta anche sette medaglie ai Campionati del Mondo di atletica leggera, su distanze che vanno dai 1500 ai 5000 metri. Ingebrigtsen detiene quattro record mondiali attuali sui 2000 metri (4:43.13), sui 3000 metri (7:17.55), sui 1500 metri short track (3:29.63, in attesa di ratifica) e sul miglio short track (3:45.14, in attesa di ratifica). Ingebrigtsen è attualmente al primo posto nel mondo nella categoria dei 1500 metri.

L’attesissima Bowerman Mile di quest’anno è la 25esima edizione dell’evento, che prende il nome dall’allenatore di atletica leggera dell’Università dell’Oregon, Bill Bowerman, a partire dal 2000. Il Bowerman Mile più veloce di sempre è stato corso nel 2023 da Jakob Ingebrigsten in 3:43.73, record locale, record del meeting e record della Diamond League. Dal suo nome nel 2000, per vincere l’evento ci sono voluti 3:51.84 o meno.

La 50a edizione del Prefontaine Classic si terrà sabato 5 luglio all’Hayward Field. I biglietti partono da soli 35 dollari e sono acquistabili su PreClassic.com ( PreClassic.com/tickets ). I pacchetti VIP Lexus Legacy Experience, acquistabili in aggiunta al biglietto dell’evento, sono già in vendita su PreClassic.com ( PreClassic.com/vip ).

Tutti gli atleti attualmente confermati per partecipare al Pre Classic di quest’anno sono disponibili su PreClassic.com ( PreClassic.com/schedule ). Il media pack pre-stagionale 2025 della Wanda Diamond League è disponibile qui .

Le richieste di accreditamento per i media pre-classici possono essere inviate a portale.diamondleague.com .

Le sistemazioni per i media possono essere esplorate su www.eugenecascadescoast.org/lodging .

Le opzioni di viaggio aereo per Eugene sono disponibili sul sito www.flyeug.com .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *