QUI LE CLASSIFICHE
Cortina d’Ampezzo, 28 settembre 2024 – Un evento all’insegna della passione per il trail running, l’amore per la natura e l’eccellenza gastronomica. Questo è stato il Delicious Festival Dolomiti, che ha visto protagonisti centinaia di atleti (1592 il numero esatto dei partecipanti) sfidarsi lungo gli spettacolari percorsi delle Dolomiti, patrimonio mondiale UNESCO.
La gara “principe”, il Delicious Trail Dolomiti di 43 chilometri, partito alle 7 del mattino dal centro di Cortina, sotto un cielo plumbeo e molto incerto, ha visto trionafre Robert Oberhollenzer, atleta della Valle Aurina, che è giunto a Pocol in 4h53’50”. In campo femminile, a dominare la competizione dall’inizio alla fine e giungendo nona assoluta, è stata l’atleta di “casa” Martina Valmassoi, che ha chiuso la gara in 5h33’16”, confermandosi tra le migliori trail runner del panorama nazionale e non solo.
Nel Medium Delicious Trail Dolomiti, la gara intermedia di 35 chilometri, partita alle 9 da La Villa (Alta Badia) la vittoria è andata a Daniele Roccon, 3h43’30” e tra le donne a Shari Chenet, 4h18’07” il suo tempo.
Nello Short Delicious Trail Dolomiti di 23 chilometri, start alle 10.15 da Pocol, hanno vinto rispettivamente Tommaso Tessaro, 2h17’31” il suo tempo, e la slovacca Simona Hudokova, 2h39’04”.
Da segnalare tra i partecipanti un atleta davvero speciale, Cadel Evans, campione del mondo di ciclismo su strada 2009 e vincitore del Tour de France nel 2011, che è giunto secondo assoluto nello short trail con il tempo di 2h19’13”, confermandosi fortissimo non solo sui pedali.
Le parole dei protagonisti del Delicious Trail Dolomiti
Il vincitore Robert Oberhollenzer: “Sono partito insieme a un gruppetto, poi dopo qualche chilometro un runner norvegese se n’è andato in salita, ma sono riuscito a raggiungerlo nella prima discesa posizionandomi in testa, posizione che ho mantenuto fino all’arrivo.
Il meteo per fortuna strada facendo è migliorato, prima un po’ di pioggia, poi la grandine, e infine il sole. Per quanto riguarda il percorso posso dire che è straordinario! E anche i ristori di cui non ho potuto gustare tutto ciò che avrei voluto, sono incredibili”.
La vincitrice Martina Valmassoi: “Ho fatto la mia gara, sempre tranquilla e sempre con qualcuno accanto, cosa molto rara perché in genere procedo sempre in solitaria. Sono del Cadore e conosco bene queste zone, ma devo dire che questa competizione è una delle più belle che ci sia. Percorso fantastico, unico nel suo genere, tecnico, duro e spettacolare”.
Giovanni Menardi, presidente della L5T Sport: “Siamo molto soddisfatti, stamattina è stato molto impegnativo per via delle condizioni meteo prendere la decisione di rispettare il percorso originale, ma ho seguito le indicazioni delle persone competenti in questo settore che mi hanno consigliato di rispettare tutto come da programma. E posso dire che dopo un inizio molto incerto adesso è un vero spettacolo, sono usciti i colori tipici della bandiera ladina: il verde dei prati, l’azzurro del cielo, e il bianco della neve”.
Delicious Festival Dolomiti, un’esperienza che celebra il legame tra lo sport e il territorio
Delicious Trail Dolomiti non è solo competizione, ma un’esperienza che celebra il legame profondo tra lo sport e il territorio. Un territorio che vanta una natura incredibile, e una storia da raccontare, con i partecipanti che hanno attraversato il più esteso museo all’aperto della Grande Guerra combattuta in alta quota nelle Dolomiti. Senza dimenticare la parte gastronomica, con i rifugi e ristoranti coinvolti che hanno accolto i trail runners con i piatti della tradizione ampezzana e altoatesina.
Il Delicious Trail Dolomiti continua a crescere, quest’anno tutte e tre le gare hanno registrato il tutto esaurito ben prima della chiusura delle iscrizioni, diventando un appuntamento imperdibile per gli amanti del trail running e della montagna.