atleticanotizie: Domenica 25 gennaio si correrà la XVI Corsa di Miguel e come da tradizione nei due giorni precedenti la gara, la Palestra Monumentale dell’Università del Foro Italico diventerà il quartier generale dell’evento, con l’allestimento del cosiddetto “Villaggio di Miguel”. Stand, intrattenimento, cultura, le postazioni per il ritiro dei pettorali e dei pacchi gara e soprattutto per le iscrizioni alle due prove non competitive (10 e 4 km): tutto questo aspetta i visitatori, a partire da questa mattina fino alle ore 13 di domani.
In particolare oggi sarà il giorno più denso di appuntamenti. Si inizia con un seminario in Sala Marinozzi sul tema “Sport Libero: Etica, Salute e Normativa”, con interventi dell’on. Paolo Cova, del Segretario Generale del CONI Roberto Fabbricini, dell’avvocato Michele Signorelli del TNA CONI/NADO, della dottoressa Roberta Pacifici dell’ISS, del vicedirettore del TG2 Enzo Romeo, di Damiano Tommasi presidente della AIC e di Enza Beltrone (giornalista Agorà Magazine).
Nel pomeriggio l’UISP e La Corsa di Miguel presentano l’incontro “Roma 2024: come farne le Olimpiadi di tutti?”. Appuntamento in Sala Marinozzi con interventi dell’on. Filippo Fossati, di Davide Pati di Libera, di Claudio Di Berardino (segretario generale CGIL Roma e Lazio) e di Gianluca Di Girolami (presidente UISP Roma). A seguire una tavola rotonda moderata dal direttore di Rai Sport Carlo Paris e con la partecipazione dell’assessore allo Scuola, Sport e Partecipazione dei Cittadini di Roma Capitale Paolo Masini (Assessore allo Sport del Comune di Roma), di Vincenzo Manco (presidente nazionale UISP), dell’on. Laura Coccia, di Marcello Guarducci ex campione di nuoto e di Riccardo Viola, presidente CONI Lazio.
Nelle giornate di oggi e domani ci si potrà iscrivere alle due prove competitive proprio nel Villaggio di Miguel, oltre che nelle tante edicole convenzionate a Roma e provincia (elenco completo su www.lacorsadimiguel.it).