Pochi giorni dopo l’ annuncio del taglio del budget dell’Agenzia antidoping del Kenya e dell’impossibilità di effettuare test, sette atleti sono stati squalificati per questioni legate al doping, solo tre mesi dopo che 33 atleti keniani sono stati sospesi .
Paskalia Chepkorir Kipkoech, medaglia di bronzo ai Campionati mondiali di mezza maratona di atletica leggera del 2012, è tra i sette atleti sanzionati dall’Agenzia antidoping del Kenya (ADAK) per doping.
Inoltre, Allan Kipkoech rischia una squalifica di quattro anni a seguito del suo campione, risultato positivo a un vero e proprio cocktail di farmaci proibiti: tra cui steroidi androgeni anabolizzanti (AAS) S1.1/pregnandiolo, androsterone, androstano, chetoetiocolanolone, androstanediolo, etiocolanolone, adilos, epitestosterone e testosterone.
Isgah Cheruto, che detiene il miglior tempo di 69:50 nella mezza maratona di Philadelphia del 2022, dovrà scontare una squalifica di quattro anni per aver eluso, rifiutato o non essersi sottoposto alla raccolta dei campioni.
“In conformità con le norme dell’Agenzia antidoping del Kenya, come previsto dalla norma 14.3 sulla divulgazione al pubblico, di seguito è riportato un elenco degli atleti che hanno ricevuto una sanzione per violazioni antidoping ai sensi delle norme ADAK e/o delle norme della Federazione internazionale degli atleti”, si legge in parte nella dichiarazione.
La trentacinquenne Kipkoech, il cui record personale di 67:17 minuti la colloca tra le prime 20 di sempre per la mezza maratona, è stata sospesa per la presenza di una sostanza proibita, S9. Glucocorticoidi/metabolita del deflazacort desacetildeflazacort.
Kipkoech, che ha vinto una medaglia d’argento nei 3000 metri ai Campionati mondiali giovanili del 2003 all’età di quattordici anni. Sconterà una squalifica di due anni dal 5 febbraio 2024 al 4 febbraio 2026.
Kipkoech ha vinto la Berlin Half Marathon, la Udine Half Marathon, la Nairobi Half Marathon e la Corrida Internacional de São Silvestre. È anche tra le prime 10 di sempre nella 10K con un miglior tempo di 30:57.
Il campione di maratona di Hengdian Alfred Biwott Chemeitot dovrà scontare una squalifica di quattro anni per la presenza di una sostanza proibita, gli steroidi androgeni anabolizzanti S1.1 (AAS)/19-norandrosterone, la stessa durata di Joan Jeruto, che è stata squalificata per aver eluso, rifiutato o non essersi sottoposta alla raccolta dei campioni.
È stato sospeso anche il campione della maratona di Amsterdam del 2023, Joshua Belet, che è stato sanzionato per il cocktail di sostanze proibite S1.1: steroidi androgeni anabolizzanti (AAS)/testosterone, 5?Adiolo, pregnandiolo, androsterone ed etiocolanolone.
Sarà fuori per quattro anni, dal 13 febbraio 2024 al 12 febbraio 2028.