L’astro nascente dell’atletica, la 23enne keniana Faith Chepchirchir, è stata sospesa provvisoriamente dall’Athletic Integrity Unit (AIU) per la presenza/uso di una sostanza sospesa: il norandrosterone.
Confermando la sua sospensione, l’AIU ha comunicato che a Faith sarà temporaneamente vietato partecipare a qualsiasi competizione o attività di atletica prima di una decisione definitiva in un’udienza condotta secondo le Norme antidoping della World Athletics o il Codice di condotta per l’integrità.
“L’AIU ha sospeso provvisoriamente Faith Chepchirchir Kiprotich (Kenya) per presenza/uso di una sostanza proibita (Norandrosterone)”, ha dichiarato l’AIU sulla sua piattaforma X.
Successivamente, l’atleta è stato tenuto a rispondere alle accuse ammettendo le violazioni e fornendo spiegazioni oppure negando le accuse e richiedendo ulteriori indagini.
Implicazioni per Kiprotich e l’atletica keniota
Questo sviluppo avviene in un contesto di accresciuto controllo del doping nell’atletica, con il Kenya che ha dovuto affrontare molteplici casi di violazioni del doping negli ultimi mesi. Il caso di Kiprotich ora procederà attraverso i canali stabiliti, con una decisione finale in sospeso basata sulla sua risposta e sulle successive udienze.