12 Ottobre 2024

Aumentano i casi di sanzioni per doping nei confronti degli atleti TOP di riferimento. In questa occasione è stata sospesa l’eritrea Nazret Weldu, detentrice del record nazionale di maratona del suo Paese (2:20:29) e che si era classificata rispettivamente quarta e ottava negli ultimi due Campionati del mondo sulla distanza. Weldu, vincitore della prestigiosa Maratona di Vienna nel 2024, trascorrerà 20 mesi senza gareggiare per aver fallito tre controlli in un periodo di 12 mesi.

L’AIU ha spiegato che i tre test a cui Weldu ha mancato si sono svolti tra il 9 novembre 2023 e il 22 maggio 2024. Tutti gli atleti devono fornire informazioni accurate e aggiornate sulla loro posizione per consentire l’esecuzione dei test antidoping senza preavviso, una componente fondamentale per mantenere uno sport pulito.

Condizioni nel tuo paese

Sebbene la sanzione standard per aver saltato tre test sia una squalifica iniziale di due anni, la sospensione di Weldu è stata ridotta a quattro mesi. L’AIU ha preso in considerazione il suo accesso limitato a Internet e la sua incapacità di capire come aggiornare le informazioni su dove si trovava. L’Eritrea, il suo paese d’origine, ha una bassa penetrazione di Internet, con solo il 35% della popolazione connessa a una rete.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *