26 Aprile 2025

Durante la Mezza Maratona di Madrid, disputatasi domenica, due corridori sono stati colpiti da arresto cardiaco, rendendo necessario un tempestivo intervento medico. Il primo, un uomo di 35 anni, è collassato nella zona di Cibeles ed è stato soccorso da una infermiera della SAMUR-Protezione Civile, che stava partecipando alla gara. L’infermiera ha immediatamente iniziato le manovre di rianimazione cardio-polmonare (RCP) in collaborazione con il team LINCE, una squadra di volontari che opera su biciclette. Dopo l’arrivo delle squadre mediche, l’uomo è stato trasportato in ospedale e versa in condizioni critiche.

Il secondo incidente ha coinvolto un corridore ventenne, che si è sentito male in prossimità di Recoletos. A prestare i primi soccorsi sono stati un medico presente sul posto e due membri della sicurezza della competizione, che hanno avviato la RCP in attesa del personale sanitario della SAMUR. Anche questo corridore è stato successivamente ricoverato, e le sue condizioni sono gravi.

L’impegno delle squadre mediche spagnole, unità di soccorso e personale della gara è stato fondamentale nel gestire due emergenze che hanno segnato una giornata sportiva altrimenti positiva. Restano da accertare le cause precise degli arresti cardiaci, mentre si attendono aggiornamenti sullo stato di salute dei due atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *