14 Gennaio 2025

Eliud Kipchoge attribuisce i problemi degli atleti keniani nelle gare di corsa a ostacoli alla loro mancanza di morale e personalità discutibili, cosa che incide sulle loro prestazioni.

Kipchoge ritiene che i problemi siano dovuti alla mancanza di disciplina degli atleti e non alla mancanza di talento o addirittura di condizioni di allenamento.

Le siepi sono state chiamate la “corsa del Kenya”, poiché gli atleti del paese hanno vinto l’oro maschile in tutti i Giochi Olimpici dall’edizione del 1968 in Messico, ma hanno perso la competizione nelle ultime due, Tokyo e Parigi.

Allo stesso modo, anche il Kenya ha dominato ai Campionati del mondo fino a fallire nel 2022 e nel 2023. Il marocchino Soufiane El Bakkali ha vinto medaglie d’oro consecutive a Tokyo e Parigi, così come ai Campionati del mondo di Eugene nel 2022 e Budapest nel 2023.

Sono state fornite varie ragioni per le scarse prestazioni del Kenya in una competizione in cui ha dominato per così tanti anni, con la mancanza di attrezzature adeguate e l’incapacità di adottare la tecnologia citate come alcuni dei problemi che hanno dato un vantaggio ai loro rivali.

Ma Kipchoge non è d’accordo. “Non abbiamo problemi con i 3000 siepi. Per me il problema è morale, il problema sono i valori che le persone in questa specialità non hanno”, ha detto Kipchoge al  programma JKL di Citizen TV.

“È bello dire la verità, abbiamo giovani che possono correre le siepi e vincere medaglie, ma cosa gli sta succedendo? Bisogna instillare loro morale e valori e vinceranno medaglie”.

Il due volte campione olimpico di maratona ritiene che i corridori delle corse a ostacoli non si comportino bene da molto tempo e che il Paese ne stia pagando il prezzo.

“Penso che ciò che manca a tutti nella corsa a ostacoli sono i valori morali. Se cambiano oggi, le medaglie arriveranno.

“Ho sentito tutti, anche l’atletica Kenya, dire che dobbiamo tornare e vincere le nostre siepi, ma non dicono ai ragazzi che stanno commettendo errori, stanno bevendo troppo. È bello dire alla gente che questi ragazzi hanno valori sbagliati”.

Gli atleti keniani hanno vinto medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Tokyo e Parigi, attraverso Benjamin Kigen e Abraham Kibiwott, mentre Conseslus Kipruto, l’ultimo atleta a vincere l’oro olimpico sulla distanza, ha ottenuto il bronzo ai Campionati del mondo del 2022, con Kibiwott che ha vinto la stessa medaglia a Budapest l’anno scorso.