12 Ottobre 2024

Eliud Kipchoge non tornerà sul suo percorso preferito dopo che gli organizzatori della Maratona di Berlino hanno annunciato i principali iscritti.

La Maratona di Berlino rimane il luogo della storia di Kipchoge, che ha vinto il titolo di maratona cinque volte, stabilendo record mondiali in due occasioni. Ha stabilito il primo record mondiale di maratona durante l’edizione del 2018 della maratona, segnando uno sbalorditivo 2:01:39 per battere il precedente record mondiale di 1 minuto e 18 secondi.

Il record precedente era stato stabilito dal connazionale Dennis Kimetto, che aveva segnato un incredibile 2:02:57 per vincere l’edizione del 2014 della maratona.

Il quattro volte campione della maratona di Londra ha migliorato il suo record mondiale durante l’edizione del 2022 della maratona, segnando un tempo di 2:01:09 e superando di 30 secondi il suo record mondiale.

Gli organizzatori hanno confermato che Kipchoge non correrà la maratona di Berlino, confermando che Tadese Takele, con un miglior tempo personale di 2:03:24, guiderà gli iscritti.

Anche il duo keniano Ronald Korir e Cybrian Kotut, con i loro migliori tempi personali rispettivamente di 2:04:22 e 2:04:34, saranno in campo. Un altro etiope, Hailemaryam Kiros, cercherà di sfidare i keniani, con Kibiwott Kandie che cercherà di prendere il posto di Kipchoge.

Anche Bazezew Asmare, Samwel Mailu e Milkesa Mengesha sono stati inclusi nel gruppo più numeroso, mentre Haymanot Alew e Philimon K. Kipchumba si sono classificati ai primi posti.

Il campo femminile è dominato dall’etiope Tigist Ketema che ha un miglior tempo personale di 2:16:07. Anche Rosemary Wanjiru, Genzebe Dibaba e Yebregual Melese sono tra i migliori iscritti alla gara molto combattuta.

Altri etiopi confermati per la gara includono Mestawot Fikir, Azmera Gebru, Sisay Meseret Gola, Ababel Yeshaneh e Fiktre Wereta. Anche Mizuki Matsuda del Giappone è nella lista.