26 Aprile 2025

Nella terza mattinata degli Europei indoor di Apeldoorn, in Olanda, l’atletica italiana ha visto Ludovica Cavalli conquistare un posto in finale nei 3000 metri. La sua performance è stata impeccabile: senza particolari difficoltà, si è inserita nel gruppo di testa, mantenendo una posizione strategica per tutta la seconda metà della gara. Con sei posti disponibili per la finale in ogni batteria, Cavalli ha gestito la sua corsa con saggezza.

I suoi tempi di passaggio sono stati di 3:06.50 ai 1000 metri, 6:02.10 ai 2000 metri, e un ultimo chilometro corso in 2:53, dimostrando una progressione costante. Ha tagliato il traguardo al terzo posto con un tempo di 8:55.47, in stretta competizione con l’irlandese Sarah Healy (8:55.35) e l’olandese Maureen Koster (8:55.40).

“Ho cercato di correre nel modo più semplice possibile,” ha dichiarato Cavalli. “Quando ho visto che eravamo rimaste in sei, mi sono chiesta perché stessi ancora spingendo così tanto. Ma mi sentivo bene, la corsa era facile. Questo risultato è frutto di un incredibile lavoro di squadra, il mio nuovo gruppo è fantastico. Mi hanno aiutato molto a tornare in forma dopo l’infortunio di dicembre. Oggi è la giornata delle donne, e voglio onorarle: questa gara è per tutte loro. E tanti auguri a Roberta Bruni per il suo compleanno.”

La seconda batteria è stata più tattica, e purtroppo Federica Del Buono e Micol Majori non sono riuscite a qualificarsi. Del Buono era in testa al passaggio dei 2000 metri, ma ha perso terreno nell’ultimo chilometro, concludendo ottava con un tempo di 9:11.39. Majori è arrivata nona con 9:13.01, mentre la britannica Melissa Courtney-Bryant ha dominato la batteria con 9:08.19.