22 Gennaio 2025

La notizia principale dei Campionati europei di Cross di Antalya, in programma domenica 8 dicembre, è rappresentata dal forfait della campionessa in carica, la norvegese Karoline Bjerkeli Grovdal, lasciando una grande opportunità a Nadia Battocletti. Nessuna atleta italiana ha mai vinto l’oro agli Europei di cross, e nessuna europea ha completato il “triplete” di titoli nelle tre categorie (U20, U23, assoluta). Battocletti, con un 2024 stellare alle spalle, potrebbe essere la prima a riuscirci, dopo aver già vinto quattro ori giovanili e un argento tra le assolute.

La squadra italiana comprende 40 atleti, tra cui Yeman Crippa, che punta a una medaglia dopo il successo nella mezza maratona. Il trentino incontra il norvegese Jakob Ingebrigtsen, favorito d’obbligo, assente lo scorso anno per un infortunio al tendine d’Achille dopo due successi consecutivi ‘da grande’ e quattro ori da U20

Le condizioni meteo potrebbero influenzare la gara, con rischio pioggia e fango. Tra le avversarie di Battocletti ci sono Konstanze Klosterhalfen, Abbie Donnelly e Yasemin Can. La squadra maschile è guidata da Crippa, che sfiderà il favorito Jakob Ingebrigtsen e il campione in carica Yann Schrub. Anche la staffetta mista, con Pietro Arese e Sinta Vissa, è pronta a dare battaglia.

DIRETTA TV su RaiSport (streaming su RaiPlay) domenica 8 dicembre dalle 9.25.

PROGRAMMA ORARIO (orari italiani, Turchia +2h)
9:00 – U20 donne
9:29 – U20 uomini
9:55 – Staffetta mista
10:25 – U23 donne
11:00 – U23 uomini
11:31 – Donne
12:11 – Uomini

– ISCRITTI e PERCORSO
– LA SQUADRA AZZURRA