26 Aprile 2025

Italia brilla a Lovanio, in Belgio, durante la giornata inaugurale della prima edizione degli Europei di corsa su strada. La squadra azzurra conquista ben tre medaglie, tra cui spicca il bronzo individuale della giovane Sara Nestola, protagonista di una straordinaria rimonta.

La 23enne emiliana, allenata da Stefano Baldini, si distingue con una prestazione di alto livello nella mezza maratona, fermando il cronometro a 1h11:26. La gara, vinta dalla belga Chloé Herbiet (1h10:43), vede Nestola recuperare due posizioni nel tratto finale, superando la spagnola Meritxell Soler (1h11:39) e sfruttando il ritiro dell’olandese Diane Van Es. Per l’atleta, già campionessa italiana sulla distanza e argento nei 10.000 agli Europei U23, questa medaglia è una conferma del suo talento e della sua determinazione.

“Sapevo di essere in forma e ho creduto nel risultato fino all’ultimo,” racconta Nestola, visibilmente emozionata. “Dedico questa medaglia a mio padre per il suo compleanno domani.”

Non meno brillante la prestazione collettiva della squadra femminile, che conquista l’argento a squadre con il contributo di Rebecca Lonedo (settima in 1h12:43) e Nicole Reina (diciassettesima in 1h14:11). Il Belgio si aggiudica l’oro, mentre la Spagna completa il podio con il bronzo.

Anche gli uomini portano l’Italia sul podio, grazie al bronzo a squadre ottenuto con il quinto posto di Yohanes Chiappinelli (1h02:11), seguito da Ahmed Ouhda (1h02:58) e Xavier Chevrier (1h03:33). La Francia domina la competizione con un Jimmy Gressier inarrestabile, che chiude in 59:45, mentre il norvegese Awet Kibrab e il francese Valentin Gondouin completano il podio individuale.

DIRETTA STREAMING

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *