27 Marzo 2025

La domenica mattina di Leonardo Fabbri, che avrebbe dovuto consacrarlo, si è trasformata in un amaro fallimento. L’eliminazione dai Campionati Europei indoor nelle qualificazioni, ha colpito duramente l’atleta fiorentino, che ha mostrato tutta la sua frustrazione. Avvolto nella tuta azzurra e nascosto dal cappuccio, Fabbri ha lottato non solo contro gli avversari, ma anche contro un episodio (di cui non si sa ancora niente) che lo ha tormentato durante la notte.

Il suo miglior lancio, misurato a 19.72 metri, è stato ben al di sotto delle sue prestazioni abituali, lontano dal suo stagionale di 21.95 metri. La qualificazione sarebbe stata alla sua portata con un lancio di 20.11 metri, misura raggiunta senza problemi dal serbo Sinancevic.

Il bilancio di Fabbri è stato impietoso: un nullo al primo tentativo, il 19.72 metri che ha determinato la sua classifica e un altro nullo, vicino ai 20 metri, a causa di un contatto irregolare con la pedana. La delusione era palpabile, con Fabbri che non è riuscito a trattenere le lacrime, aggravate dal malessere notturno.

Nonostante la controprestazione di Fabbri, gli altri due atleti italiani, Zane Weir e Nick Ponzio, hanno ottenuto la qualificazione per la finale prevista per oggi pomeriggio intorno alle 16:30. Weir, campione uscente, si è piazzato secondo con 20.91 metri, mentre Ponzio, anche lui infastidito nella notte (come si legge su Instagram) ha conquistato, nonostante tutto, il settimo posto con 20.24 metri. La miglior misura è stata ottenuta dal ceco Stanek, con 21.26 metri.

DIRETTA TV – La giornata pomeridiana conclusiva degli Europei indoor sarà trasmessa in diretta tv oggi, domenica 9 marzo su RaiSport (15.25-18.55), diretta streaming RaiPlay Sport 1 (14.00-20.15). QUI LA DIRETTA DEDICATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *