Il 12 gennaio, migliaia di runner affronteranno il circuito da 10 km più veloce al mondo durante la 17a edizione della 10K Valencia Ibercaja by Kiprun. L’evento, che ha registrato il tutto esaurito il 22 dicembre, presenta una formazione d’élite di 25 nazionalità diverse, sottolineando la sua reputazione di principale evento da 10 km in Spagna.
José Enrique Muñoz Acuña, Coordinatore Atleti Elite e Direttore Sportivo della gara, sottolinea l’obiettivo di quest’anno di mantenere l’elevato standard competitivo per cui è nota la Valencia 10K. Prevede un’altra gara di alto livello in cui, se le condizioni saranno favorevoli, potremmo vedere gli uomini finire sotto i 27 minuti e le donne sotto i 30 minuti.
Il campo maschile è particolarmente forte, con atleti europei che puntano al record europeo di 10 km di 27:04, stabilito da Etienne Daguinos a Lille nel 2024. Tra loro, Dominic Lobalu dalla Svizzera, Isaac Kimeli dal Belgio e Andreas Almgren dalla Svezia sono considerati i principali contendenti. Saranno supportati da un pacemaker che mira a infrangere la barriera dei 27 minuti. Per l’Italia è iscritto Eyob Faniel, PB 28:08, che torna in gara dopo le Olimpiadi di Agosto.
Inoltre, la gara vedrà la partecipazione di formidabili concorrenti africani, tra cui gli etiopi Telahun Bekele, Getnet Wale e il campione del mondo indoor dei 1500 m Samuel Tefera, che fa il suo debutto nei 10 km. Anche atleti kenioti come Daniel Kinyanjui, Vincent Langat e Meshack Lelgut rappresentano una sfida impegnativa, con un totale di 32 uomini in campo che hanno ottenuto record personali inferiori ai 28 minuti.
Nella gara femminile, la competizione è altrettanto agguerrita, con l’etiope Fotyen Tesfay, la keniota Christine Chesiro e la promettente giovane etiope Asayech Ayichew, vincitrice di recente della Great Ethiopian Run, tutte alla ricerca di tempi veloci.
Le contendenti europee includono la slovena Klara Lukan, la francese Mekdes Woldu e la britannica Abbie Donnelly, che mirano a superare i loro record personali. Le favorite spagnole Alicia Berzosa e Laura Priego, insieme a María José Pérez del Serrano Athletics Club, dovrebbero guidare la categoria nazionale.
SOTTO LA DIRETTA IN INGLESE dalle ore 9:30 di domenica 12 gennaio
SOTTO LA DIRETTA IN SPAGNOLO