
Il Meeting di atletica leggera Hauts-de-France Pas-de-Calais Trophée EDF farà il suo grande ritorno giovedì 13 febbraio 2025 allo Stade Couvert Arena di Liévin! Preparatevi a vibrare al ritmo delle performance dei migliori atleti del mondo, che illumineranno la leggendaria pista costellata di stelle per una serata eccezionale.
L’evento promette emozioni forti e prestazioni di alto livello, con un’attenzione particolare al getto del peso maschile, dove l’Italia schiererà tre talentuosi atleti: Leonardo Fabbri, Zane Weir e Nick Ponzio.
Nonostante l’assenza dell’extraterrestre Armand Duplantis, la gara di salto con l’asta sarà molto dura. Tra questi, spiccano Sam Kendricks (USA), due volte campione del mondo e vice-campione olimpico a Parigi, Chris Nilsen (USA), medaglia d’argento a Tokyo nel 2021, e Thibaut Collet (FRA) che sogna di superare i 6 m. Nel salto con l’asta femminile gareggeranno tre atlete d’eccezione: Alysha Newman (CAN), Molly Caudery (Regno Unito) e Katie Moon (USA).
L’altro evento molto atteso sono i 60 metri a ostacoli. Nella gara femminile, tre razzi si contenderanno il titolo. Nadine Visser (NED), 4a a Parigi, Devynne Charlton (BAH), vice-campionessa del mondo nel 2022, e Pia Skrzyszowska (POL), medaglia di bronzo indoor nel 2024. Per quanto riguarda gli uomini, attendiamo in particolare il ritorno di Grant Holloway (USA), detentore del record mondiale indoor. Riuscirà a battere il suo record di 7″32.
A proposito di record mondiali, sarà presente anche
Jakob Ingebrigtsen (NOR), detentore di 4 record. Cercherà di batterne uno nuovo sul Miglio (1609 m). Lo stesso vale per Gudaf Tsegay , l’etiope, detentrice del record mondiale nei 1500m a Liévin nel 2021. Questa volta gareggerà nei 3000m e punterà a un tempo migliore della detentrice del record mondiale su questa distanza, la sua connazionale Genzebe Dibaba (8’16″60).
DIRETTA TV (Link attivo qualche minuto prima dell’inizio della manifestazione)