atleticanotizie: Oggi inizia in Georgia a Tbilisi il Festival Olimpico della Gioventù Europea. Per l’Italia l’attesa è per tre cadette del 2000: Elisabetta Vandi (200m), Isabella Martinis (martello) e Carolina Visca (giavellotto).
Questa manifestazione arriva dopo gli Europei under 23 a Tallinn, i Mondiali allievi di Cali e gli Europei juniores di Eskilstuna. L’EYOF a Tbilisi partirà oggi per terminare il 1° agosto) ed è riservata ai ragazzi delle classi 1999 e 2000. Una preziosa esperienza in anteprima per una generazione che prenderà parte nella prossima stagione proprio nella capitale georgiana alla prima edizione dei Europei allievi (14/17 luglio 2016).
Quella di Tbilisi è la 13° edizione del Festival Olimpico della Gioventù Europea (manifestazione in origine conosciuta come EYOD, Giornate Olimpiche): la serie è iniziata a Bruxelles nel 1991 e la sede della prossima è già fissata a Gyor, in Ungheria, tra due anni. Da Utrecht 2013, dove gli azzurrini conquistarono un argento e tre bronzi, le gare di atletica sono riservate ai ragazzi di 15 e 16 anni, seconda stagione cadetti e primo anno allievi: il bottino totale per l’Italia è di 13 ori, 13 argenti e 21 bronzi. Moltissimi i campioni della nostra atletica passati per l’esperienza dell’EYOF: due anni fa in Olanda esordì a livello internazionale nei 3000m il neo-campione europeo juniores dei 10000m di Eskilstuna, Pietro Riva
La partecipazione delle squadre è contingentata: ogni formazione può comprendere un massimo di 24 atleti – ciascuno impegnato in una sola gara individuale – e in questa occasione arriveranno in Georgia 14 ragazzi e 10 ragazze. In azzurro anche tre cadette del 2000, Elisabetta Vandi (200m), Isabella Martinis (martello) e Carolina Visca (giavellotto): tra le punte di diamante della spedizione ci sarà proprio la giavellottista romana, che il 15 luglio alla Farnesina ha lanciato l’attrezzo allieve da 500 grammi a 58,68, un metro in più della MPN di categoria detenuta da Ilaria Casarotto. Le gare si svolgeranno a partire dal lunedì 27 luglio nell’impianto di atletica di Nuova Tbilisi (3000 spettatori), inaugurato proprio per questa manifestazione.
LA SQUADRA ITALIANA:
UOMINI
100: Enrico CAVAGNA (Atletica Trento)
200: Mario MARCHEI (E. Servizi Atl. Futura)
400: Michael ALBRECHT (Sportclub Meran Asd)
800: Simone BARONTINI (S.E.F. Stamura Ancona A.S.D.)
1500: Vincenzo GRIECO (Barile Flower F.R. Telizzi Asd)
3000: Tindaro LISA (A.S.D. Cus Palermo)
2000st: Niccolo’ GHINASSI (Montepaschin Uisp Atl. Siena)
110hs: Cristian FAIDIGA (Trieste Atletica)
lungo: Mattia ZAGOTTO (Atl. Vicentina)
alto: Andrea MOTTA (Atl. Bergamo 1959 Creberg)
triplo: Andrea DALLAVALLE (Atl. Piacenza)
peso: Andrea PROIETTI (Atl. Studentesca Ca.Ri.Ri.)
disco: Marco Giuseppe BALLONI (Asa Ascoli Piceno)
martello: Omar CHIRICO (Fiamme Gialle G. Simoni)
4×100: Enrico CAVAGNA – Mario MARCHEI – Michael ALBRECHT – Cristian FAIDIGA – Mattia ZAGOTTO – Andrea DALLAVALLE
DONNE
100: Arianna DE MASI Atletica Meneghina
200: Elisabetta VANDI Atl. Avis Fano-Pesaro
400: Sara DI BENEDETTI Fincantieri Atl. Monfalcone
800: Martina TOZZI Fiamme Gialle G. Simoni
100hs: Rebecca GENNARI N. Atl. Varese
lungo: Giorgia SANSA Libertas Riul Palmanova
asta: Rebecca DE MARTIN Atletica Brugnera Friulintagli
disco: Elena VARRIALE Asd Atletica Prato
martello: Isabella MARTINIS Atletica Malignani Libertas Ud
giavellotto: Carolina VISCA Fiammem Gialle G. Simoni
4×100: Arianna DE MASI – Elisabetta VANDI – Sara DI BENEDETTI – Rebecca GENNARI – Giorgia SANSA