Si svolge stasera la prima giornata della finale della Wanda Diamond League, l’evento che incorona i 32 vincitori del ‘Diamante’, il simbolo del massimo circuito mondiale. Tra oggi e domani sabato saranno 8 gli azzurri in gara.
A cominciare dal salto in lungo dove l’azzurro Mattia Furlani dovrà affrontare una gara stellare. Sarà presente infatti il greco Miltiadis Tentoglou, i tre giamaicani Wayne Pinnock, Carey McLeod e Tajay Gayle, e il campione in carica svizzero Simon Ehammer. Quattro dei suoi cinque avversari hanno già conquistato podi internazionali nel 2024, insieme al diciannovenne delle Fiamme Oro, che ha avuto un’annata straordinaria. Tentoglou ha sempre vinto l’oro, Pinnock ha ottenuto l’argento a Parigi, McLeod il bronzo a Glasgow, ed Ehammer il bronzo a Roma. Gayle, invece, ha portato con sé il bronzo mondiale dell’anno scorso a Budapest (oltre all’oro del 2019).
Nei 110 ostacoli, Lorenzo Simonelli (Esercito) non affronterà il dominatore della stagione Grant Holloway, ma l’argento di Parigi Daniel Roberts (USA). In ascesa nelle ultime settimane è anche il francese Sasha Zhoya, vincitore al Golden Gala e secondo a Zurigo.
Nel salto triplo, Dariya Derkach (Aeronautica) si scontrerà con l’argento olimpico Shanieka Ricketts (Giamaica), il bronzo del triplo e del lungo Jasmine Moore (USA), e il bronzo mondiale Leyanis Perez (Cuba).
Anche se non in corsa per il Diamante, tutti gli occhi saranno puntati sui 400 metri, dove ci sarà una delle rare apparizioni nella Diamond League di McLaughlin-Levrone (che parteciperà anche ai 200 metri). c’è anche l’azzurra Rebecca Borga (Fiamme Gialle), che quest’anno ha stabilito un personale di 52.25.
DIRETTA TV – Le finali della Wanda Diamond League 2024 saranno trasmesse in diretta nelle giornate di venerdì 13 e sabato 14 settembre.
Venerdì dalle 20 alle 22 su RaiPlay Sport 1. NIENTE DIRETTA PER RAISPORT! un classico
Sabato dalle 20 alle 22 su RaiSport