10 Dicembre 2024

Per la prima volta in carriera, Francesco Guerra è riuscito a scendere sotto i ventotto minuti nei 10 chilometri su strada. Con un tempo straordinario di 27:59, ottenuto a Lille, in Francia, il giovane campione italiano ha abbassato di dieci secondi il proprio record personale.

Dopo aver conquistato il titolo italiano assoluto con 28:09 ad Arezzo all’inizio di ottobre, il 23enne dei Carabinieri ha migliorato ulteriormente il suo tempo, diventando il quarto italiano più veloce di sempre nella specialità. Solo Yeman Crippa (27:08 quest’anno), Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli (entrambi con 27:50 in carriera) hanno fatto meglio.

Nella stessa gara, l’Urban Trail de Lille, il record europeo è stato infranto dal francese Etienne Daguinos, che ha corso in 27:04, migliorando di tre secondi il precedente primato del connazionale Jimmy Gressier, stabilito otto mesi prima, sempre a Lille. Daguinos, classe 2000, si era già messo in luce recentemente con un tempo di 59:46 nella mezza maratona di Valencia, ma a Roma 2024 nei 5000 metri non era riuscito a far meglio del quindicesimo posto.

Dietro di lui, sono arrivati i keniani Meshack Lelgut (27:16) e Charles Rotich (27:18), rendendo la competizione ancora più emozionante. Sul traguardo, Francesco Guerra ha chiuso al dodicesimo posto, dimostrando ancora una volta di essere uno degli atleti più promettenti del panorama italiano.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *