Per la prima volta in carriera, Francesco Guerra è riuscito a scendere sotto i ventotto minuti nei 10 chilometri su strada. Con un tempo straordinario di 27:59, ottenuto a Lille, in Francia, il giovane campione italiano ha abbassato di dieci secondi il proprio record personale.
Dopo aver conquistato il titolo italiano assoluto con 28:09 ad Arezzo all’inizio di ottobre, il 23enne dei Carabinieri ha migliorato ulteriormente il suo tempo, diventando il quarto italiano più veloce di sempre nella specialità. Solo Yeman Crippa (27:08 quest’anno), Pietro Riva e Yohanes Chiappinelli (entrambi con 27:50 in carriera) hanno fatto meglio.
Nella stessa gara, l’Urban Trail de Lille, il record europeo è stato infranto dal francese Etienne Daguinos, che ha corso in 27:04, migliorando di tre secondi il precedente primato del connazionale Jimmy Gressier, stabilito otto mesi prima, sempre a Lille. Daguinos, classe 2000, si era già messo in luce recentemente con un tempo di 59:46 nella mezza maratona di Valencia, ma a Roma 2024 nei 5000 metri non era riuscito a far meglio del quindicesimo posto.
Dietro di lui, sono arrivati i keniani Meshack Lelgut (27:16) e Charles Rotich (27:18), rendendo la competizione ancora più emozionante. Sul traguardo, Francesco Guerra ha chiuso al dodicesimo posto, dimostrando ancora una volta di essere uno degli atleti più promettenti del panorama italiano.