atleticanotizie: Con un leggero anticipo rispetto alle date tradizionali, tornano oggi 22 maggio i Giochi della Gioventù Sammarinese, l’evento organizzato dal Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese, che coinvolge bambini delle scuole elementari, medie e superiori, fino ai 18 anni. Un evento che intende celebrare l’imminente chiusura dell’anno scolastico attraverso il gioco e lo sport.
Il programma si aprirà nel primo pomeriggio con beach tennis, baseball, calcio under 12, pallavolo, tiro con l’arco, nuoto e atletica leggera, che chiuderà le gare del primo giorno alle 20,30. Alle 18, al San Marino Stadium, si terrà la cerimonia d’apertura con il taglio del nastro da parte del presidente del CONS Gian Primo Giardi, alla presenza delle autorità politiche dello sport e dell’istruzione. Alla cerimonia parteciperanno le classi delle Scuole Medie di San Marino.
Sabato il programma riprenderà dalle 14 e si concluderà intorno alle 18, con gare e mini tornei di ginnastica ritmica, ginnastica artistica, calcio under 8, ippica, pallacanestro, pesca sportiva, judo, rugby, tennis e tennistavolo.
Oltre al centro sportivo di Serravalle, saranno impiegati il centro tennis di Montecchio, il centro ippico federale di Pennarossa, il Lago di Faetano, la palestra federale di Galazzano e il Beach Planet a San Michele.
Durante l’edizione 2015 dei Giochi della Gioventù Sammarinese i giovani partecipanti saranno chiamati anche a proporre un nome per il “geotritone”, la mascotte dei Giochi dei Piccoli Stati che San Marino organizzerà nel 2017. Il comitato organizzatore, poi, ne selezionerà alcuni, che saranno votati durante l’edizione 2015 di Sportinfiera