Atleticanotizie. Il giovane sprinter giapponese, Yoshihide Kiryu, il più veloce corridore in Asia, è stato invitato a correre, i 100 metri, contro il primatista mondiale Usain Bolt, al Grand Prix IAAF Diamond League di New York nel mese di giugno, come annunciato dall’Università di Toyo.
Il teenager nipponico, medaglia di bronzo ai Mondiali juniores, ha ottenuto il tempo di 9.87 al Texas Relays di atletica ad Austin il 28 marzo, diventando il più veloce sprinter asiatico in qualsiasi condizione. Kiryu ha fatto segnare il suo risultato con 3.3 metri di vento a favore, superando i 2,0 metri ammissibili, e quindi il suo tempo non è ritenuto valido ufficialmente, ma il tempo del 19enne è il più veloce mai ottenuto da un velocista asiatico in qualsiasi condizione.
Kiryu detiene anche il miglior tempo giovanile al mondo con 10.19 e il record junior asiatico con 10,05 sui 100 metri. Nel 2013, Kiryu ha corso i 100 metri in 10,01 al Mikio Oda Memorial di Hiroshima, in Giappone, ottenendo il record del mondo juniores, il 29 aprile, all’età di 17 anni. Dopo quella vittoria, Kiryu ha detto: “Voglio correre al fianco di Bolt e vedere in cosa è diverso da me”.