22 Gennaio 2025

Il campione olimpico di lancio del disco di Parigi, il giamaicano Rojé Stona, unico oro per il suo paese,  punta a una nuova sfida nella National Football League (NFL).

Secondo ESPN, il venticinquenne proverà a entrare nella lega attraverso il programma International Player Pathway (IPP) .

“Dopo le Olimpiadi, l’IPP mi ha contattato di nuovo. Ho pensato, ‘Ehi, la porta è aperta’ di nuovo”, ha detto Stona a ESPN . “Certo, lo accetterò. Alle Olimpiadi, ho vinto l’oro, ho ottenuto un record. E dopo quella offseason, mi hanno contattato di nuovo, quindi ho colto l’opportunità”.

Sebbene Stona sia noto soprattutto per i suoi successi sportivi ottenuti durante la sua esperienza nelle squadre di football universitario della Clemson University e dell’Università dell’Arkansas, non è del tutto nuovo al football americano.

All’inizio di quest’anno, Stona ha partecipato al pro day del football dell’Arkansas e ha partecipato ai minicamp sia con i New Orleans Saints che con i Green Bay Packers. Secondo gli scout della NFL, il giamaicano di 6’7″, 270 libbre potrebbe essere una buona prospettiva per la linea difensiva o il tight end.

Il programma IPP di 10 settimane dovrebbe iniziare il mese prossimo in Florida. Stona ha espresso entusiasmo per l’opportunità, anche se rimane incerto sulla sua traiettoria sportiva a lungo termine.

“Ci sono molte variabili. Molte cose possono accadere in pochi mesi, capisci cosa intendo?” ha detto Stona. “Quindi, è difficile esprimere un’opinione su cosa accadrà, ma ovviamente farò un passo alla volta. Per prima cosa, mi assicurerò di provare a superare questo campo con successo”, ha aggiunto.

Stona è il campione NACAC U-23 del 2019 e il campione dei Carifta U-20 Games del 2018.

D’altra parte, è comprensibile la decisione di Stona. Il Football Americano offre molte più opportunità, soprattutto dal punto di vista economico. Si sa che i lanci non garantiscono stipendi a sei zeri come l’NFL. Anzi, siamo lontani anni luce!