I problemi di doping del Paese non bastano più. Ora il Kenya è indagato per frode sull’età dei suoi atleti! L’indagine è condotta da World Athletics e dall’Athletics Integrity Unit (AIU).
Il Kenya e altri paesi africani sono da tempo sospettati di frode nelle categorie junior in occasione di eventi internazionali.
La Federazione di Atletica del Kenya (Athletics Kenya) ha inviato una dichiarazione ai suoi membri: “AK nota con preoccupazione i crescenti casi di frode sull’età degli atleti. La questione è stata portata alla nostra attenzione da World Athletics e dalla Athletics Integrity Unit, che stanno attualmente conducendo indagini sulla questione”, si legge nella comunicazione.
Il mese scorso, la Federazione ha rivelato che circa 26 casi di frode sull’età erano oggetto di indagine da parte delle autorità competenti.
I 26 casi, precisa la Federazione, risalgono al 2016, ma le indagini non sono state conclusive. Il mese scorso, il presidente della Federazione, Jackson Tuwei, ha affermato che l’organismo stava indagando su pratiche illecite.
“Stiamo facendo tutto il possibile per garantire la fine della dipendenza. Stiamo attualmente aggiornando i dati su AK per garantire che ciò non continui”, ha affermato Tuwei.