Athleticsillustrated.com, attraverso un articolo sul suo sito, riflette sul fatto che il governo del Kenya ha tagliato i fondi all’Agenzia antidoping) a metà settembre, avvertendo che l’agenzia non può gestire le sue operazioni, avendo visto il budget ridotto a 20 milioni di scellini (155.000 dollari USA) rispetto ai 2,23 milioni di dollari ricevuti nell’anno fiscale precedente rischiando di essere dichiarato non conforme dall’Agenzia mondiale antidoping (WADA), dopo che il governo del paese ha tagliato il bilancio per l’anno finanziario 2024/25.
Pur tuttavia, ha deciso di ospitare i Campionati mondiali di atletica di Budapest del 2023, stimando una spesa di 133 milioni di euro. Nel 2021, Inside the Games ha pubblicato un articolo in cui si stimava che il costo per organizzare i Campionati mondiali di atletica di Eugene e Budapest sarebbe stato inferiore, ma comunque ben al di fuori del budget per la nazione dell’Africa orientale.
“World Athletics afferma che un budget iniziale per l’evento è di circa 70 milioni di dollari (51 milioni di sterline/57 milioni di euro) – 80 milioni di dollari (59 milioni di sterline/65 milioni di euro), ma varierà in base alle condizioni e ai costi locali”…. Continua a leggere