Il padre ed ex allenatore di Jakob Ingebrigtsen sarà processato l’anno prossimo con l’accusa di presunti abusi fisici nei confronti del due volte medaglia d’oro olimpica norvegese, hanno dichiarato venerdì gli avvocati di Gjert Ingebrigtsen.
All’inizio di quest’anno la polizia norvegese ha sporto denuncia contro Ingebrigtsen senior e il suo avvocato ha dichiarato in una nota diffusa all’epoca che le accuse riguardavano solo uno dei suoi figli, mentre le altre accuse erano state respinte.
Le accuse si estenderanno ora anche agli incidenti che hanno coinvolto Jakob, 24 anni, che quest’estate ha vinto la medaglia d’oro nei 5.000 metri a Parigi, ha detto alla Reuters il suo avvocato Mette Yvonne Larsen.
“Ora è accusato di aver abusato di due dei suoi sette figli… Ci aspettavamo che ciò accadesse”, ha affermato.
Gli avvocati di Gjert, John Christian Elden e Heidi Reisvang, hanno dichiarato in una nota: “Gjert Ingebrigtsen ribadisce quanto ha sempre detto, ovvero che non ammette la colpevolezza penale per i reati di cui è stato accusato e che non ha mai sottoposto nessuno dei suoi figli ad abusi fisici o mentali”.
Secondo i media norvegesi, Jakob ha accusato il padre di numerosi episodi di abuso, tra cui due schiaffi nel 2008 e un calcio allo stomaco dopo una caduta da uno scooter nel 2009.
Secondo Jakob, nel 2015 e nel 2016 si sono verificati anche numerosi episodi di violenza verbale e minacce; in un episodio, ha dichiarato che suo padre lo ha aggredito per un periodo compreso tra 15 e 30 minuti.
Secondo quanto riportato dal Times, Gjert avrebbe minacciato di picchiare Jakob “a morte”.
Jakob e i suoi fratelli, Filip e Henrik, hanno accusato il padre di violenza fisica e comportamento violento in una rubrica di un quotidiano norvegese l’anno scorso. Il maggiore Ingebrigtsen ha ripetutamente negato le accuse.
Nel 2022, Gjert Ingebrigtsen annunciò che si sarebbe dimesso dall’incarico di allenatore poco dopo la vittoria dell’oro da parte di Jakob nei 1.500 metri a Tokyo, scatenando diffuse speculazioni sulla loro frattura.
Jakob Ingebrigtsen è arrivato terzo nella sua attesissima sfida con il britannico Josh Kerr nei 1.500 metri a Parigi quest’estate, mentre l’americano Cole Hocker ha vinto un’inaspettata medaglia d’oro. Tuttavia, Ingebrigtsen ha vinto l’oro nei 5.000 metri.