
EUGENE, Ore. – La gara di salto in lungo femminile al Prefontaine Classic 2025 porterà un’altra Paris Podium Rematch all’Hayward Field presso l’Università dell’Oregon sabato 5 luglio. Le saltatrici partiranno da Eugene cercando di superare il traguardo dei 7 m (22′ 11.75″) e conquistare il primo posto nella classifica mondiale.
- La medaglia d’oro olimpica in carica Tara Davis-Woodhall (USA) torna al Pre Classic per la prima volta dal 2022, ora con una medaglia d’oro olimpica, una medaglia d’oro ai Campionati mondiali indoor e una medaglia d’argento ai Campionati mondiali outdoor al suo attivo. L’americana ha saltato 7,10 m (23′ 3,5″) per la sua medaglia d’oro olimpica la scorsa estate allo Stade de France, appena al di sotto del suo record personale di 7,18 m (23′ 6,75″) nell’evento stabilito al coperto all’inizio di quell’anno. Davis-Woodhall è rimasta imbattuta nel salto in lungo femminile nella stagione 2024.
- La medaglia d’argento olimpica in carica Malaika Mihambo (GER) fa il suo debutto pre-classico dopo un’emozionante stagione 2024 che è stata coronata dalla sua seconda medaglia olimpica in assoluto. Mihambo ha vinto in precedenza l’oro alle Olimpiadi di Tokyo, l’oro sia ai Campionati mondiali di atletica leggera all’aperto del 2019 che del 2022, ed è stata la campionessa di salto in lungo femminile alla finale della Wanda Diamond League del 2019. Nell’ultima apparizione di Mihambo all’Hayward Field, ha saltato 7,12 m (23′ 4,5″) per vincere l’oro ai Campionati mondiali di atletica leggera all’aperto del 2022. Il suo record personale nell’evento, stabilito nel 2019, è di 7,30 m (23′ 11,5″).
- La medaglia di bronzo olimpica in carica Jasmine Moore (USA) ha fatto la storia quest’estate come la prima donna americana a vincere una medaglia sia nel salto in lungo che nel salto triplo alle Olimpiadi. Il salto di 6,96 m (22′ 10″) di Moore per il bronzo allo Stade de France era solo due centimetri dietro il salto della medaglia d’argento di Mihambo. Hayward Field è la sede del salto in lungo all’aperto più lungo di sempre di Moore di 6,98 m (22′ 10,75″), ottenuto alle US Olympic Team Trials 2024 – Track & Field.
L’ultima volta che il salto in lungo femminile è stato disputato al Pre Classic è stato nel 2023, quando l’evento è stato la finale della Wanda Diamond League e Ivana Vuleta si è portata a casa il Diamond Trophy con un salto di 6,85 m (22′ 5,75″).
La 50a edizione del The Prefontaine Classic si terrà sabato 5 luglio all’Hayward Field. I biglietti partono da soli $25 e possono essere acquistati su PreClassic.com ( PreClassic.com/tickets ). I pacchetti Lexus Legacy Experience VIP, che possono essere acquistati in aggiunta a un biglietto per l’evento, sono ora in vendita su PreClassic.com ( PreClassic.com/vip ).
Tutti gli atleti attualmente confermati per competere al Pre Classic di quest’anno possono essere visualizzati su PreClassic.com ( PreClassic.com/schedule ). Il media pack della pre-stagione 2025 della Wanda Diamond League può essere visualizzato qui .