26 Aprile 2025

EUGENE, Ore. – La prima edizione della “Mutola 800m”, così chiamata in onore dell’atleta più vincitrice di sempre della Pre Classic, Maria Mutola, sarà caratterizzata dalla rivincita delle medagliate degli 800m femminili delle Olimpiadi di Parigi del 2024.

La medaglia d’oro olimpica in carica Keely Hodgkinson (GBR) cerca di difendere il suo titolo Pre Classic del 2024 nell’evento a due giri, dove ha corso 1:55.78. Oltre al suo oro olimpico di Parigi, Hodgkinson ha vinto una medaglia d’argento olimpica a Tokyo e detiene due medaglie d’argento ai Campionati mondiali di atletica leggera a suo nome. La sua migliore prestazione è di 1:54.61, il record nazionale britannico, corso nel 2024. Hodgkinson è attualmente al primo posto al mondo negli 8000 m femminili.

La medaglia d’argento olimpica in carica Tsige Duguma (ETH) si unisce al campo Pre Classic per la seconda volta nella sua carriera, avendo corso 1:58.70 per l’ottavo posto nel 2024. La prestazione della medaglia d’argento olimpica di Duguma allo Stade de France le è valsa un nuovo record personale nell’evento: 1:57.15. È la campionessa mondiale di atletica indoor 2024 negli 800 m femminili, diventando la prima campionessa mondiale dell’Etiopia nell’evento. Duguma è attualmente al terzo posto al mondo negli 800 m femminili.

La medaglia di bronzo olimpica in carica Mary Moraa (KEN) torna a gareggiare al The Prefontaine Classic per la terza volta nella sua carriera. Due dei suoi tempi più veloci sugli 800 m si sono verificati all’incontro: 1:56.71 nel 2024 e 1:57.42 nel 2023, quando l’incontro è stato la finale della Wanda Diamond League. Mary detiene il record mondiale nella disciplina femminile dei 600 m. Moraa è attualmente al secondo posto al mondo negli 800 m femminili.

La Pre Classic è nota per aver assemblato un 800m femminile velocissimo, con le ultime quattro edizioni che hanno visto un primato mondiale nell’evento. Questo standard di eccellenza nelle gare di mezzofondo femminile alla Pre Classic è stato stabilito in gran parte dall’attuale omonima dell’evento: Maria Mutola.

Mutola ha vinto un evento Pre Classic 16 volte nel corso della sua carriera, con 12 di quelle vittorie negli 800m femminili. Questo dominio atletico ha portato l’incontro a soprannominare questa e tutte le future gare femminili sugli 800m “Mutola 800m”, annunciato all’inizio di questa settimana.

La 50a edizione del The Prefontaine Classic si terrà sabato 5 luglio all’Hayward Field. I biglietti partono da soli $25 e possono essere acquistati su PreClassic.com ( PreClassic.com/tickets ). I pacchetti Lexus Legacy Experience VIP, che possono essere acquistati in aggiunta a un biglietto per l’evento, sono ora in vendita su PreClassic.com ( PreClassic.com/vip ).

Per visualizzare tutti gli atleti attualmente confermati per gareggiare al Pre Classic di quest’anno, consultare il sito PreClassic.com ( PreClassic.com/schedule ).

Le richieste di accredito per i media prima della Classica possono essere inviate su portal.diamondleague.com .

È possibile trovare sistemazioni per i media sul sito www.eugenecascadescoast.org/ Lodging .

Le opzioni di viaggio aereo per Eugene sono disponibili sul sito www.flyeug.com .