Di: Peppe Sacco
La manifestazione ha già una storia alle spalle nata inizio anni 80 portata avanti per diverse edizioni poi abbandonata. Grazie a Giuseppe Roma persona ben conosciuto nelle vesti di Giudice della Fidal è stata rispolverato per metterla con entusiasmo nuovamente in auge con la denominazione “Trofeo dei Giudici” Ritornata a vivere nel 2023 con una prima edizione con la partecipazione in massa dei Gruppi Giudici di Gara di tutta la Campania. Questa seconda ha ramificato la partecipazione di G.G.G. di altre regioni ed è giunta al termine con successo, motivazione e tanti buoni propositi.
L’appuntamenti si è svolto in pista e nelle pedane dello stadio San Francesco D’Assisi di Nocera Inferiore, in campo 120 “atleti Giudici” in rappresentanza di ben 6 regioni tra cui: Lazio, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia, e Campania di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno. I protagonisti si sono sfidati nelle varie discipline con lo spirito goliardico vera cornice della manifestazione. Il regolamento adottato non ha fatto mancare la parte agonistica dove ci sono state anche prestazioni di tutto rispetto. Ore 15.00 tutto è iniziato con la presentazione delle squadre a seguire l’inno d’Italia, non è mancato il lungo applauso nel momento che ha ricordato il compianto Prof. Giovanni Caruso; l’apertura ufficiale dei giochi è stata ad opera del Fiduciario Nazionale G.G.G. Pier Luigi Dei. Il programma dei concorsi (a misura di tutti) ha previsto le classiche gare come i 100m, 200m, 1.500m, alto, disco, lungo, peso e le staffette, ma anche dei veri e propri giochi per rendere il clima ancor più coinvolgente i 60m nei sacchi, gli 80m dei gemelli, il salto in alto da fermo, il lungo antica Grecia, lancio della palla medica e la staffetta con la pallina. Prestazioni e clima di festa a parte le prove sono state giudicate dal Gruppo Giudici di Caserta, Starter Sergio Linguiti, non sono venute a mancare altre preziose collaborazioni di altri di giudici. Presenti il consigliere Nazionale Carlo Cantales e di Amalia Di Martino Vice presidente Fidal C.R. Campania.
Prima della proclamazione della squadra vincitrice, c’è stato un riconoscimento per Giuseppe Roma da parte del Fiduciario Nazionale Pier Luigi Dei per il lavoro svolto nell’organizzazione e per il sigillato successo, protagonista di tanta aggregazione. Questo secondo Trofeo dei Giudici ha visto l’affermazione per il secondo anno consecutivo la compagine del G.G.G. di Benevento capitanato Antonella Costantini il Team meno numeroso era composto da: Caruso Fabiola, Furno Francesco, Sferruzzi Lucia, Pericolo Lorella, Guida Rosa, Rossi Corrado, Papa Alessia, Papa Alessandro ha conquistato l’ambito Trofeo con 228 punti, mettendo a segno su 15 gare 5 primi posti, 6 secondi posti, 1 terzo posto, 2 quarti posti. Medaglia d’argendo per i G.G.G. del Molise con 213 punti, sul terzo gradino del podio il G.G.G. di Salerno con 208 punti, a seguire il G.G.G. Lazio con 200 punti, il G.G.G. Puglia con 197 punti, poi il G.G.G. Napoli con 187 punti, il G.G.G .Sicilia con 176 punti, il G.G.G. Sardegna con 164 punti chiudono la classifica i G.G.G. di Avellino con 92 punti.
Hanno dato voce alla manifestazione Martina Amodio e Gennaro Varrella. “Lo spirito della manifestazione è stato quello della coesione e della socializzazione – ha dichiarato Roma- tanti giovanissimi in campo segno che il Gruppo Giudici si sta rinnovando, è doveroso dire grazie a tutti, ma voglio ringraziare anche i tanti Tecnici presenti che hanno collaborato a vario titolo per la buona riuscita dell’evento, un forte abbraccio a tutti” Non è mancata la festa di chiusura.