Il campione olimpico e detentore del record mondiale Mondo Duplantis ha vinto mercoledì la gara cittadina di salto con l’asta a Losanna, in occasione dell’undicesima tappa della Wanda Diamond League 2024.
Il campione olimpico Mondo Duplantis è tornato in azione mercoledì nella Wanda Diamond League con un record di 6,15 m all’Athletissima di Losanna.
Duplantis ha superato l’altezza, che era anche un record svizzero per tutti i partecipanti, al terzo tentativo dopo un’avvincente competizione all’evento cittadino in Place de la Navigation
“Stavo diventando piuttosto stanco lì, ma sono molto grato alla folla. Adoro saltare qui. Mi sono divertito tantissimo l’ultima volta e ancora di più quest’anno”, ha detto Duplantis.
Dopo essersi assicurato la vittoria a 6,00 m, Duplantis ha chiesto che l’asticella fosse alzata a 6,15 m, tentando di battere il suo record di 6,10 m. Dopo aver toccato l’asticella al primo tentativo, ha corso il secondo prima di superarla definitivamente all’ultimo.
“È sempre snervante quando hai una grande prestazione come quella che ho avuto alle Olimpiadi. Sono sceso in pista oggi e mi è piaciuto molto”, ha detto.
Il medaglia d’argento olimpica Sam Kendricks è arrivato secondo con 5,92 m, a soli tre centimetri dal miglior tempo stagionale fatto segnare a Parigi.
“Oggi ho cavalcato l’onda di molti grandi concorrenti”, ha detto Kendricks, accennando agli altri cinque uomini che si erano lanciati nella competizione.
Sondre Guttormsen, Kurtis Marschall, Ernest John Obiena ed Emmanouil Karalis hanno tutti superato i 5,82 m insieme a Kendricks e Duplantis, prima di ritirarsi a 5,92 m.
Il sette volte campione della Diamond League Renaud Lavillenie ha eguagliato il suo record stagionale con 5,72 m, mentre lo statunitense Chris Nilsen si è ritirato subito con 5,62 m.
L’incontro Athletissima è l’undicesima tappa della Wanda Diamond League 2024 e una delle quattro possibilità rimaste per gli atleti di guadagnare punti e qualificarsi per la finale della serie a Bruxelles il 13-14 settembre. Il programma principale dell’incontro si svolge allo Stade de la Pontaise giovedì sera.