
Fantastica domenica per l’Italia agli Europei di corsa su strada, un evento che ha regalato emozioni e successi straordinari. L’oro azzurro nella maratona maschile a Lovanio, in Belgio, è stato conquistato da Iliass Aouani, protagonista di una gara impeccabile. L’ingegnere milanese ha chiuso con un tempo di 2h09:05, superando nel duello finale l’israeliano Gashau Ayale (2h09:08). Sul podio anche il vicecampione mondiale Maru Teferi, bronzo con 2h09:17, seguito da Haimro Alame, quarto in 2h09:27.
Aouani, già primatista nazionale e secondo azzurro di sempre con il tempo di 2h06:06 registrato a Valencia lo scorso dicembre, ha raggiunto il culmine della sua carriera. Allenato a Ferrara da Massimo Magnani, il 29enne ha regalato all’Italia il sesto oro europeo nella maratona maschile, seguendo le orme di leggende come Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Daniele Meucci.
Nella maratona femminile, Giovanna Epis ha ottenuto un quinto posto con un tempo di 2h29:14. Il podio è stato dominato dalle spagnole Fatima Ouhaddou (oro con 2h27:14) e Majida Maayouf (argento con 2h27:41), mentre il bronzo è andato all’israeliana Lonah Chemtai Salpeter (2h28:01), che ha preceduto la connazionale Maor Tiyouri.
Questa edizione degli Europei di corsa su strada, per la prima volta dedicata esclusivamente a questa disciplina, ha visto l’Italia brillare con un totale di sei medaglie: tre ori, un argento e due bronzi. Tra i successi, spiccano anche quelli di Nadia Battocletti e della squadra femminile nei 10 km. Un weekend indimenticabile per l’atletica italiana!