22 Aprile 2025

EWh7_8DWAAIOs8h

Il calendario dell’atletica leggera in tutta Europa è stato gravemente afflitto dalla pandemia di COVID-19, ma alcuni paesi si stanno organizzando in  modo creativo al fine di offrire ai propri atleti opportunità competitive in una stagione senza importanti campionati all’aperto.

Mentre aderisce alle rigide linee guida sul contenimento sociale e sul contenimento, la Federazione atletica ceca organizzerà sei micro-incontri a giugno, mentre gli organizzatori di Bislett Games hanno recentemente lanciato gli Impossible Games a Oslo l’11 giugno. Nel frattempo, la Bielorussia sta organizzando una gara di lancio   a distanza, testa a testa, che si svolge domani sera, giovedì (30).

Tutte le competizioni in Bielorussia fino almeno alla metà di maggio sono state annullate o rinviate, ma i lanciatori rivali di Vitebsk e Brest avranno la possibilità di affrontarsi, anche se da lontano.

Ci saranno due gare testa a testa entrambe con un lanciatore delle due regioni. Il campione europeo di getto del peso in carica degli U20 Aleh Tamashevich affronterà Dzmitry Karpuk nell’evento senior e Aliaksei Aleksandrovich si scontrerà con Ilya Misouski nell’equivalente U20.

Tamashevich e Aleksandrovich hanno sede a Brest mentre i loro rispettivi rivali Karpuk e Misouski risiedono a Vitebsk. Ogni lanciatore avrà sei lanci  nei rispettivi siti di allenamento e semplicemente l’atleta che produce il lancio più lungo in ciascuna delle due competizioni testa a testa vince. Ci saranno giudici sul posto sia a Brest che a Vitebsk per misurare i tiri e controllare eventuali nulli.

La competizione sarà trasmessa in streaming in diretta (si aspettano  maggiori dettagli per  seguire in diretta) e per aumentare il coinvolgimento dei fan, la Belarus Athletic Federation sta anche organizzando un contest di previsione attraverso il sito Web della federazione e il suo account Instagram ufficiale. Il vincitore riceverà un kit ufficiale indossato dal vincitore del Team Europa alla prima puntata di The Match a Minsk lo scorso settembre. Queste sono le iniziative da seguire per cercare di ripartire.