10 Dicembre 2024

Il due volte campione senior maschile Jakob Ingebrigtsen e la tre volte vincitrice della gara senior femminile Karoline Bjerkeli Grøvdal guideranno la potente squadra norvegese selezionata per i Campionati europei di cross country SPAR del 2024 ad Antalya, Turchia, l’8 dicembre.

Grøvdal ha vinto il suo terzo titolo consecutivo all’evento dell’anno scorso a Bruxelles e punterà alla prospettiva di eguagliare la serie di quattro titoli consecutivi senior femminili vinti dalla turca Yasemin Can dal 2016 al 2019.

Grøvdal ha vinto anche l’oro su strada ai Campionati Europei di atletica leggera di Roma 2024 nella distanza della mezza maratona e cercherà di coronare un’altra stagione eccellente con il suo secondo importante titolo continentale della stagione. 

Ingebrigtsen ha saltato l’evento dell’anno scorso a Bruxelles a causa di un infortunio e sarà desideroso di riconquistare il titolo vinto sia nel 2021 che nel 2022.

Il vincitore della medaglia d’oro olimpica nei 5000 metri sarà affiancato nella squadra maschile senior dal fratello maggiore Filip, vincitore anche lui della stessa gara nel 2018, dal sorprendente vincitore della medaglia di bronzo individuale dell’anno scorso Magnus Tuv Myhre e dal vincitore della medaglia di bronzo mondiale nei 1500 metri Narve Gilje Nordas. 

Andreas Fjeld Halvorsen, medaglia d’oro nei 3000 metri ai Campionati mondiali di atletica U20 di quest’estate a Lima, in Perù, è inserito nella squadra maschile U20, mentre la medaglia di bronzo negli 1500 metri degli Europei U18 Wilma Bekkemoen Torbiörnsson è un’altra potenziale medaglia nella gara femminile U20.

Fonte: Chris Broadbent per l’atletica europea

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *