Non è mai troppo tardi per iniziare a praticare sport. Questa frase è una sorta di mantra che alcuni prendono alla lettera per cambiare la propria vita quando hanno già percorso gran parte del percorso. È il caso del greco Poutarchos Pourliakas, che ha iniziato a correre all’età di 73 anni e questa domenica, all’età di 88 anni, ha completato la 41esima edizione della Maratona di Atene.
Pourliakas ha già completato 12 maratone e lancia un messaggio in cui la sua impresa viene minimizzata: “Possiamo farcela tutti quanto vogliamo. Mi sento più giovane dei miei 88 anni. Ho finito e sono anche migliorato rispetto all’anno scorso”.
Possiamo farlo tutti finché vogliamo. Mi sento più giovane dei miei 88 anni. Ho finito e sono addirittura migliorato rispetto all’anno scorso
Una dichiarazione che testimonia il suo tempo, visto che ha completato la gara in 6:31, 18 minuti più veloce rispetto allo scorso anno. Pourliakas ha iniziato a correre nella sua città natale di Kastoria, ispirato da suo figlio, un corridore ultramaratona.
La Maratona di Atene, conosciuta anche come “L’Autentica”, è stata la sua “casa” sin dal suo debutto nella leggendaria distanza. Questa corsa viene organizzata ogni anno su quello che si ritiene essere lo stesso palco dove corse il messaggero ateniese Fidippide 2.500 anni fa, per portare ad Atene la notizia della vittoria sul campo di battaglia di Maratona.