La discussione è finita. Jakob Ingebrigtsen correrà la mezza maratona a Copenaghen (15 settembre), come avevamo ipotizzato ieri sera (Venerdì) con questo articolo in anteprima, tra lo scetticismo di molti addetti ai lavori.
Ingebrigtsen farà il suo debutto sulla distanza appena due giorni dopo aver ottenuto la vittoria nei 1500 metri nella finale della Diamond League a Bruxelles.
Il norvegese affronterà un’avventura sconosciuta e la mezza maratona di Copenaghen sarà di gran lunga la gara competitiva più lunga della sua carriera.
Ingebrigtsen ha un record personale sui 10 km di 27:54, che è ancora un record europeo U20, ma è stato stabilito nel 2019.
“Non vedo l’ora di mettermi alla prova per la prima volta nella mezza maratona, a Copenaghen”, ha detto Ingebrigtsen. “Di solito questa è una distanza che si adatta molto bene al mio allenamento, ma dopo una lunga stagione in pista per arrivare ai 1500 m, è emozionante vedere se riesco a raggiungere il traguardo”.
Da giorni circolavano voci secondo cui Ingebrigtsen avrebbe fatto il suo debutto nella mezza maratona di Copenaghen.
Il norvegese ha parlato apertamente delle sue ambizioni di battere fino a 10 record mondiali nel corso della sua carriera, il che significa sostanzialmente tutto, dai 1500 metri alla maratona.
Per battere il record mondiale di mezza maratona di 57:31, stabilito da Jacob Kiplimo nel 2021, potrebbe essere necessario aspettare qualche anno, ma il record europeo di Julien Wanders di 59:13 del 2019 potrebbe essere un obiettivo.
Ingebrigtsen correrà fianco a fianco con Kiplimo e con il campione del mondo in carica dei 10 km Sabastian Sawe in quella che si preannuncia come una gara di grande successo in Danimarca.
QUI LA DIRETTA STREAMING dalle ore 9:00