12 Ottobre 2024

Sawe è stato il più forte in una gara, la Mezza Maratona di Copenaghen, che ha visto la partecipazione dei migliori atleti sulla lunga distanza. Tuttavia, gran parte dell’attenzione era focalizzata su Jakob  Ingebrigtsen , il campione olimpico in carica dei 5000 metri e medaglia d’argento nei 1500, che si è sfidato su una distanza ben oltre quelle che lo hanno reso uno dei migliori corridori di mezzofondo. “È stata decisamente troppo lunga”, ha detto il norvegese dopo aver terminato la gara a Copenaghen, dopo essersi inizialmente ritirato al passaggio dei 10 km.

C’erano due punti principali di interesse nella gara. Uno era Ingebrigtsen e l’altro era il duello tra il campione del mondo di mezza maratona del Kenya Sawe e Jacob Kiplimo .

Ingebrigtsen aveva vinto i 1500 m alla finale della Diamond League a Bruxelles solo un giorno e mezzo prima. Ingebrigtsen si è fermato all’improvviso quando ha raggiunto il traguardo dei 10 km in 27:27. Il tempo era il nuovo record norvegese per i 10 km, e ben al di sotto del suo precedente record personale di 27:54. Sembrava che si sarebbe fermato per sempre, ma alla fine ha continuato e ha concluso al 34° posto con un tempo di 63:13.

Sebastian Sawe ha trionfato a Copenhagen con un ottimo tempo di 58:05, superando il detentore del record mondiale Jacob Kiplimo. Margaret Chelimo Kipkemboi si è assicurata la vittoria nella gara femminile, assicurando un notevole primo-secondo posto per il Kenya

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *