
Il mezzofondista norvegese Jakob Ingebrigtsen potrebbe dover rimandare il debutto stagionale all’aperto e rinunciare alla competizione della Diamond League nel suo paese, dopo aver riportato un problema al tendine d’Achille. Secondo i media norvegesi, il campione olimpico dei 5000 metri ha subito un infortunio che potrebbe condizionare il suo programma di gare.
Attuale detentore del titolo nei 1500 metri, Ingebrigtsen ha deciso di posticipare un periodo di allenamento in altura a causa di un fastidio al tendine di Achille, ha dichiarato il suo portavoce Espen Skoland all’emittente NRK.
“La stagione potrebbe iniziare più tardi del previsto”, ha affermato Skoland. “Il team sta facendo il possibile per gestire la situazione, ma non vuole correre rischi.”
L’evento dei Bislett Games è in programma per il 12 giugno.
Ingebrigtsen, che ha conquistato l’oro nei 1500 metri alle Olimpiadi di Tokyo, è atteso per una sfida di alto livello contro il britannico Josh Kerr al meeting della Diamond League di Londra, previsto per il 19 luglio. La rivalità tra i due atleti è una delle più seguite nel mondo dell’atletica, con Kerr che ha battuto Ingebrigtsen ai Mondiali di Budapest nel 20232.
Oltre alle competizioni sportive, il ventiquattrenne è stato coinvolto in un processo molto discusso che riguarda suo padre, Gjert Ingebrigtsen. L’ex allenatore è stato accusato di abusi da due dei suoi sette figli, tra cui Jakob. Gjert ha negato le accuse, mentre Jakob ha testimoniato descrivendo un’infanzia segnata da paura e manipolazione4. Il processo dovrebbe concludersi il 15 maggio, ma non è ancora chiaro quando verrà emesso il verdetto.