11 Novembre 2024

Joshua Cheptegei ha vinto la mezza maratona di Nuova Delhi in India

La medaglia d’oro olimpica estiva dei 10.000 metri di Parigi si è assicurato la vittoria della mezza maratona dell’edizione 2024 in 59 minuti e 46 secondi, record personale, mentre il keniano Alex Matata è arrivato secondo in un tempo di 59 minuti e 50 secondi. Nicholas Kipkorir, anch’egli keniota, è arrivato terzo dopo aver tagliato il traguardo in un tempo di 59 minuti e 57 secondi, vincendo la sua prima mezza maratona in carriera.

Cheptegei ha corso con il gruppo di testa dall’inizio fino al chilometro 16, quando un gruppo di cinque atleti, tra cui l’etiope Edris Muktar, si è separato.

Con la sua abilità nella corsa di lunga distanza, ha accelerato il ritmo a 2 minuti e 48 secondi al chilometro, lasciando due atleti fuori per cinque, mentre i due keniani hanno insistito. A 500 metri dalla fine della formidabile gara, Cheptegei ha intensificato il ritmo sprintando verso il podio con gioia e gratitudine.

Cheptegei attribuisce la vittoria al coraggio e all’auto-motivazione nell’apprendere dalle sfide.”

È un altro traguardo e voglio ringraziare Dio per avermi permesso di affrontare e imparare da queste nuove sfide della maratona”, ha detto. Aggiungendo che non vedo l’ora di competere in più mezze maratone prima di affrontare la vera sfida dei 42 chilometri”.

Njia Benjamin, allenatore della nazionale e vicepresidente tecnico della federazione atletica ugandese (UAF), ha attribuito la prestazione significativa di Cheptegei alla disciplina e alla costanza nell’allenamento. Ha osservato che il tre volte campione del mondo nei 10000 metri, si pone sempre obiettivi personali e sa cosa vuole.

“È uno dei pochi atleti ugandesi che si impegna fino a ottenere ciò che vuole”, ha detto Njia congratulandosi con Cheptegei.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *