22 Gennaio 2025

Ieri sera il pubblico   ha eletto  Keely Hodgkinson personalità sportiva dell’anno della BBC, dopo un anno fenomenale in pista.

L’atleta era la favorita per la vittoria dello storico titolo ed è ora la quarta donna consecutiva a vincere lo SPOTY dopo Emma Raducanu , Beth Mead e Mary Earps .

L’atleta ha dovuto affrontare una concorrenza agguerrita dopo un anno di sport formidabile, con le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Parigi all’inizio di quest’anno, oltre a Wimbledon, gli Europei e diverse Coppe del Mondo.  

La sensazionale atleta ha battuto la superstar delle freccette Luke Littler , il triatleta Alex Yee, il calciatore Jude Bellingham , la paraciclista Sarah Storey e il giocatore di cricket Joe Root ,  aggiudicandosi il titolo storico. 

La campionessa olimpica degli 800 metri ha avuto un anno straordinario: la 22enne ha vinto l’oro alle Olimpiadi di Parigi e ha difeso il titolo europeo. 

Non solo ha portato a casa numerose medaglie, ma è anche diventata la sesta donna più veloce della storia, stabilendo un nuovo record britannico di un minuto e 54,61 secondi. 

Dopo aver ricevuto il premio dagli ex vincitori Sir Chris Hoy e Mary Earps, l’olimpionica ha confessato di essere rimasta “un po’ sotto shock”.

“A dire il vero, sono più emozionata per il mio allenatore! Quest’anno è stato assolutamente incredibile per me”, ha aggiunto. 

“Sono così grato di essere in questa posizione. Vi auguro a tutti una splendida serata, grazie mille!”