
a polizia keniota ha lanciato un giro di vite contro gli stranieri che si spacciano per atleti nelle contee della Rift Valley. I membri della sicurezza hanno implementato queste misure a causa dell’aumento dei casi di criminalità da parte di queste persone, presumibilmente infiltrate come atleti nella contea di Elgeyo Marakwet, dove numerosi corridori si riversano nei campi di allenamento.
Come riportato dal quotidiano keniano ‘Nation’, la polizia sospetta che questi immigrati si travestano da atleti e commettano diversi reati, in particolare nei campi di addestramento di Iten, dove sono aumentati i furti e i reati legati al traffico di droga.
“La maggior parte dei sospettati affermano di essere atleti internazionali che si allenano a Iten o turisti in tournée nella regione, ma i loro passaporti non supportano le loro affermazioni”, afferma il quotidiano keniano citando una fonte della polizia antiterrorismo.
Secondo le statistiche sui casi dinanzi ai tribunali di Eldoret Court e Iten, ogni mese almeno due stranieri vengono portati in tribunale perché sospettati di essere terroristi o di trovarsi illegalmente nel paese
.
Uno degli ultimi arresti è avvenuto a Endoret, un individuo che vendeva, secondo la polizia, “strani cellulari”, la cui origine non è stata ancora accertata.