L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) pubblica l’ Elenco delle sostanze e dei metodi proibiti per il 2025 (Elenco), approvato dal Comitato esecutivo (ExCo) della WADA durante la riunione del 12 settembre 2024 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2025.
Pubblichiamo inoltre:
- il Riepilogo delle principali modifiche e note esplicative del 2025 rispetto all’Elenco del 2024; e
- il Programma di monitoraggio del 2025 , che include sostanze che non sono presenti nell’elenco, ma che la WADA desidera monitorare per individuare potenziali modelli di abuso nello sport.
La Lista è uno degli otto Standard Internazionali obbligatori per tutti i Firmatari del Codice Mondiale Anti-Doping (Codice). Indica quali sostanze e metodi sono proibiti sia in competizione che fuori competizione e quali sostanze sono vietate in determinati sport.
Il direttore generale della WADA Olivier Niggli ha affermato: “Incoraggiamo gli atleti, il loro entourage e tutti gli stakeholder a prendere conoscenza del Riepilogo delle principali modifiche per evitare l’uso inavvertito di sostanze e metodi proibiti nello sport per il 2025. In particolare, chiediamo gentilmente a tutte le organizzazioni antidoping del mondo di condividere l’elenco e i documenti correlati con gli atleti, il loro entourage e altri stakeholder rilevanti sotto la loro giurisdizione.
Modifiche importanti per il 2025
Come delineato nel Riepilogo delle principali modifiche e note esplicative del 2025 , le principali modifiche per il 2025 includono quanto segue:
- Sono stati aggiunti ulteriori esempi alle seguenti classi di sostanze per aiutare gli atleti e il loro entourage a identificare meglio le sostanze proibite:
- S0. Sostanze non approvate,
- S4. Modulatori ormonali e metabolici,
- S5. Diuretici e agenti mascheranti, e
- S6. Stimolanti.
- Gli intervalli di dosaggio del formoterolo sono stati modificati, sebbene la dose massima giornaliera somministrata rimanga invariata.
- La donazione di sangue e di componenti del sangue, anche mediante aferesi, non è più vietata se effettuata presso un centro di raccolta accreditato.
- L’Hydrafinil è ora classificato come uno stimolante non specificato.
- Si precisa che la guanfacina non è una sostanza proibita.
- I betabloccanti non sono più vietati in nessuna disciplina dello sci e dello snowboard.
Processo di revisione annuale dell’elenco
La WADA conduce un processo di revisione annuale riguardante la Lista, che inizia con una riunione iniziale a gennaio e si conclude con la pubblicazione della Lista entro il 1° ottobre. Si tratta di un ampio processo di consultazione che include la raccolta di informazioni da parte del List Expert Advisory Group della WADA , tra cui le ultime ricerche scientifiche e mediche, tendenze e intelligence raccolte dalle forze dell’ordine e dalle aziende farmaceutiche; la diffusione di una bozza della Lista tra le parti interessate; e la presa in considerazione delle loro osservazioni per rivedere la bozza, seguita dalla revisione da parte del Comitato per la Salute, la Medicina e la Ricerca (HMR) dell’Agenzia . Il Comitato HMR formula quindi le sue raccomandazioni all’ExCo della WADA, che approva la Lista durante la riunione di settembre.
Affinché una sostanza o un metodo possa essere aggiunto all’elenco, è necessario che soddisfi almeno due dei tre criteri seguenti:
- Ha il potenziale per migliorare o potenziare le prestazioni sportive
- Rappresenta un rischio reale o potenziale per la salute degli atleti
- Viola lo spirito dello sport
L’elenco viene pubblicato tre mesi prima della sua entrata in vigore in modo che gli atleti, il loro entourage e altre parti interessate possano prendere conoscenza di eventuali modifiche. In definitiva, gli atleti sono responsabili delle sostanze proibite trovate nel loro corpo e dei metodi proibiti che sono stati utilizzati. I membri dell’entourage di un atleta sono anche responsabili delle violazioni delle norme antidoping se ritenuti complici. Di conseguenza, se c’è qualche dubbio sullo stato di una sostanza o di un metodo, è importante che contattino le rispettive organizzazioni antidoping (Federazione internazionale o Organizzazione nazionale antidoping) per un consiglio.
Il programma di esenzione per uso terapeutico
Va notato che gli atleti che hanno una legittima ragione medica per usare una sostanza o un metodo proibito che è sulla Lista possono richiedere un’Esenzione per Uso Terapeutico (TUE) per determinare se soddisfano i criteri delineati nello Standard Internazionale per le Esenzioni per Uso Terapeutico (ISTUE). Il Programma TUE è una parte rigorosa e necessaria dello sport d’élite e ha un’accettazione schiacciante da parte di atleti, medici e parti interessate antidoping.
Risorse educative
Oltre ai documenti linkati sopra, la WADA ha fornito, o fornirà, risorse educative come parte del suo Code Implementation Support Program (CISP), a cui si può accedere sulla piattaforma di formazione e istruzione antidoping (ADEL) dell’Agenzia . Tali risorse includono:
- Una checklist CISP – Implementazione dell’elenco rivisto (disponibile ora)
- Guida per atleti e ASP all’elenco 2025 (disponibile a metà dicembre)
Lingue e formati