12 Ottobre 2024

L’Agenzia mondiale antidoping (WADA) pubblica l’ Elenco delle sostanze e dei metodi proibiti per il 2025 (Elenco), approvato dal Comitato esecutivo (ExCo) della WADA durante la riunione del 12 settembre 2024 ed entrato in vigore il 1° gennaio 2025.  

Pubblichiamo inoltre: 

La Lista è uno degli otto Standard Internazionali obbligatori per tutti i Firmatari del Codice Mondiale Anti-Doping (Codice). Indica quali sostanze e metodi sono proibiti sia in competizione che fuori competizione e quali sostanze sono vietate in determinati sport. 

Il direttore generale della WADA Olivier Niggli ha affermato: “Incoraggiamo gli atleti, il loro entourage e tutti gli stakeholder a prendere conoscenza del Riepilogo delle principali modifiche per evitare l’uso inavvertito di sostanze e metodi proibiti nello sport per il 2025. In particolare, chiediamo gentilmente a tutte le organizzazioni antidoping del mondo di condividere l’elenco e i documenti correlati con gli atleti, il loro entourage e altri stakeholder rilevanti sotto la loro giurisdizione.  

Modifiche importanti per il 2025 

Come delineato nel Riepilogo delle principali modifiche e note esplicative del 2025 , le principali modifiche per il 2025 includono quanto segue:   

  • Sono stati aggiunti ulteriori esempi alle seguenti classi di sostanze per aiutare gli atleti e il loro entourage a identificare meglio le sostanze proibite:
    • S0. Sostanze non approvate,  
    • S4. Modulatori ormonali e metabolici,  
    • S5. Diuretici e agenti mascheranti, e  
    • S6. Stimolanti.   
  • Gli intervalli di dosaggio del formoterolo sono stati modificati, sebbene la dose massima giornaliera somministrata rimanga invariata. 
  • La donazione di sangue e di componenti del sangue, anche mediante aferesi, non è più vietata se effettuata presso un centro di raccolta accreditato. 
  • L’Hydrafinil è ora classificato come uno stimolante non specificato. 
  • Si precisa che la guanfacina non è una sostanza proibita. 
  • I betabloccanti non sono più vietati in nessuna disciplina dello sci e dello snowboard. 

Processo di revisione annuale dell’elenco 

La WADA conduce un processo di revisione annuale riguardante la Lista, che inizia con una riunione iniziale a gennaio e si conclude con la pubblicazione della Lista entro il 1° ottobre. Si tratta di un ampio processo di consultazione che include la raccolta di informazioni da parte del List Expert Advisory Group della WADA , tra cui le ultime ricerche scientifiche e mediche, tendenze e intelligence raccolte dalle forze dell’ordine e dalle aziende farmaceutiche; la diffusione di una bozza della Lista tra le parti interessate; e la presa in considerazione delle loro osservazioni per rivedere la bozza, seguita dalla revisione da parte del Comitato per la Salute, la Medicina e la Ricerca (HMR) dell’Agenzia . Il Comitato HMR formula quindi le sue raccomandazioni all’ExCo della WADA, che approva la Lista durante la riunione di settembre. 

Affinché una sostanza o un metodo possa essere aggiunto all’elenco, è necessario che soddisfi almeno due dei tre criteri seguenti: 

  1. Ha il potenziale per migliorare o potenziare le prestazioni sportive 
  2. Rappresenta un rischio reale o potenziale per la salute degli atleti 
  3. Viola lo spirito dello sport 

L’elenco viene pubblicato tre mesi prima della sua entrata in vigore in modo che gli atleti, il loro entourage e altre parti interessate possano prendere conoscenza di eventuali modifiche. In definitiva, gli atleti sono responsabili delle sostanze proibite trovate nel loro corpo e dei metodi proibiti che sono stati utilizzati. I membri dell’entourage di un atleta sono anche responsabili delle violazioni delle norme antidoping se ritenuti complici. Di conseguenza, se c’è qualche dubbio sullo stato di una sostanza o di un metodo, è importante che contattino le rispettive organizzazioni antidoping (Federazione internazionale o Organizzazione nazionale antidoping) per un consiglio. 

Il programma di esenzione per uso terapeutico 

Va notato che gli atleti che hanno una legittima ragione medica per usare una sostanza o un metodo proibito che è sulla Lista possono richiedere un’Esenzione per Uso Terapeutico (TUE) per determinare se soddisfano i criteri delineati nello Standard Internazionale per le Esenzioni per Uso Terapeutico (ISTUE). Il Programma TUE è una parte rigorosa e necessaria dello sport d’élite e ha un’accettazione schiacciante da parte di atleti, medici e parti interessate antidoping. 

Risorse educative  

Oltre ai documenti linkati sopra, la WADA ha fornito, o fornirà, risorse educative come parte del suo Code Implementation Support Program (CISP), a cui si può accedere sulla piattaforma di formazione e istruzione antidoping (ADEL) dell’Agenzia . Tali risorse includono: 

  • Una checklist CISP – Implementazione dell’elenco rivisto (disponibile ora) 
  • Guida per atleti e ASP all’elenco 2025 (disponibile a metà dicembre) 

Lingue e formati 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *