10 Dicembre 2024

La Maratona Valencia Trinidad Alfonso di Zurigo ha ufficializzato i principali atleti che parteciperanno all’edizione del 1° dicembre, confermando il suo status tra le maratone più veloci al mondo. L’evento, organizzato da SD Correcaminos e dal Comune di Valencia, è attualmente la quarta maratona più veloce per gli uomini, grazie al tempo di 2:01:48 ottenuto da Sisay Lemma lo scorso anno, e la terza per le donne, con il 2:14:58 di Amane Beriso nel 2022. Entrambi gli atleti, detentori dei record del circuito, saranno al via quest’anno.

Categoria Maschile

Nella competizione maschile, oltre a Sisay Lemma, si segnala il ritorno del leggendario Kenenisa Bekele, tre volte campione olimpico e cinque volte campione del mondo, con un personale di 2:01:41. Anche il debutto di Hillary Kipkoech suscita notevole interesse, dato che il keniano, che ha fatto da pacer per Lemma nel 2023, ha registrato un impressionante 59:22 nella mezza maratona a Valencia l’anno scorso. Sebastian Sawe, campione del mondo di mezza maratona, e Daniel Mateiko, che ha ottenuto un secondo posto nella Mezza Maratona di Valencia 2024 con un personale di 58:17, saranno anch’essi al debutto nella distanza completa.

Categoria Femminile

In campo femminile, Amane Beriso torna sul percorso dove ha stabilito il suo miglior tempo nel 2022, attualmente il quinto miglior tempo al mondo. Al suo fianco gareggeranno altre atlete di alto livello come Megertu Alemu, Hiwot Gebrekidan, Tiruye Mesfin, l’ugandese Stella Chesang e l’americana Sara Hall.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *