
Inizia dal Botswana la stagione all’aperto di Leonardo Fabbri e Zane Weir, dopo una parentesi indoor che non ha soddisfatto le aspettative ai Campionati Europei di Apeldoorn e ai Mondiali di Nanchino. I due pesisti azzurri sono pronti a testarsi con una gara a Gaborone, inserita nel prestigioso circuito del Continental Tour Gold, il secondo in ordine di importanza a livello mondiale. Questo evento si svolge durante il loro periodo di allenamento a Stellenbosch, in Sudafrica, che proseguirà fino al 5 maggio.
La competizione di oggi, vede al via, oltre ai due azzurri, nomi di spicco come Mohammed Tolu (21,80), Kyle Blignaut, Aiden Smith, Eric Maihofer e Tadeas Prochazka. Due anni fa, sullo stesso suolo, Fabbri trionfò con 21,32, seguito da Weir con 21,09. Le aspettative, dunque, sono alte.
Guardando avanti, il duo sarà in pedana anche al Memorial Ottolia di Savona il 21 maggio, puntando dritto ai Mondiali di Tokyo dal 13 al 21 settembre. Fabbri arriva alla stagione da vicecampione del mondo in carica, forte di un argento a Budapest, un bronzo indoor a Glasgow, l’oro europeo a Roma e il record italiano di 22,98 nella Diamond League di Bruxelles.
L’evento a Gaborone ospiterà anche stelle internazionali come Letsile Tebogo, idolo locale e campione olimpico dei 200 metri con uno straordinario 19.46, oltre ai velocisti Ferdinand Omanyala e Akani Simbine, l’ostacolista Dalilah Muhammad e la lunghista Claire Bryant. Lo spettacolo è assicurato.
DIRETTA TV sabato 12 aprile dalle 14.30 alle 16.30