12 Ottobre 2024

Si è conclusa senza diretta TV da parte della WA, a Chorzow, la gara di getto del peso che ha visto Leonardo Fabbri conquistare un ottimo terzo posto con un risultato di 22,03 metri, avvicinandosi ai migliori atleti statunitensi.

È assolutamente inaccettabile che la diretta della Diamond League sia ridotta a sole due ore, come se fosse una partita di calcio. I vertici che hanno preso questa decisione (vedi il presidente Coe) devono avere una visione distorta dello sport. Come si può pensare che due ore siano sufficienti per una manifestazione di tale importanza? È uno scandalo che una parte così significativa del meeting non sia stata trasmessa. L’atletica è uno sport globale e merita molto di più.

Tornando alla gara, questa volta, il tre volte campione olimpico Ryan Crouser si deve accontentare del secondo posto con 22,12 metri, solo due centimetri dietro al tre volte medaglia d’argento olimpica Joe Kovacs, che ha lanciato 22,14 metri. Fabbri, dell’Aeronautica, ha ottenuto il suo miglior risultato al quarto tentativo, dopo un inizio di 21,38 metri e due lanci nulli, e prima di un 21,64 metri e un ultimo nullo. La competizione del peso sarà uno dei momenti più attesi del Golden Gala allo Stadio Olimpico di venerdì sera.