
A 48 anni, quando molti corridori hanno smesso di guardare ossessivamente il cronometro, Mark Kiptoo continua a competere con i migliori al mondo… e a vincere. Questa domenica, alla Maratona di Zurigo 2025, il keniano ha nuovamente fermato il tempo con una prestazione memorabile: 2:09:16, la sua terza vittoria consecutiva nella capitale svizzera.
Correre sotto i 2:10… a 48 anni
Il record di Kiptoo è molto più di un semplice risultato scandaloso: è la maratona più veloce mai completata da un atleta di 48 anni. E non è andato molto lontano dal suo record mondiale M45+ master, stabilito due anni fa con un tempo di 2:09:12.
Il keniano ha dominato la prova con uno scarto di oltre due minuti sul connazionale Joel Kipsang Kositany (2:11:25) e sull’eritreo Amaniel Habtom (2:11:27).
Il tuo motore ha ancora benzina
La storia di Kiptoo rompe tutti gli schemi. Mentre la maggior parte dei podisti kenioti inizia ad avere successo durante l’adolescenza, lui non ha iniziato ad allacciarsi le scarpe da corsa prima dei vent’anni, mentre prestava servizio nell’esercito. Non ha fatto il suo debutto internazionale per il Kenya fino all’età di 31 anni. Soprannominato “L’eterna meraviglia “, Kiptoo ha un record personale di 2:06:00. In tre delle ultime quattro stagioni ha corso sotto i 2:10.