6 Dicembre 2024

grottammare_top

atleticanotizie: La marcia azzurra celebra il finale di stagione sulle strade di Grottammare, in provincia di Ascoli Piceno, per il nono anno consecutivo. Domenica 19 ottobre la località marchigiana in riva all’Adriatico accoglie la terza e decisiva prova del Campionato italiano di società, che mette in palio anche i titoli nazionali master individuali della 20 chilometri. Nel circuito allestito sul lungomare della Repubblica dagli organizzatori del Centro Marcia Solestà di Ascoli Piceno, si assegna inoltre il tradizionale trofeo intitolato a Serafino Orlini, giunto alla 43ª edizione.

In campo maschile, la 20 km presenta ai nastri di partenza il romano Lorenzo Dessi (Fiamme Gialle), terzo quest’anno al campionato italiano assoluto della 50 km, insieme alle promesse Alessandro Maltoni (Atl. Recanati) e Marco Amati (Enterprise Sport & Service), bronzo tricolore di categoria rispettivamente nella 20 km e sui 5000 indoor. Quest’ultimo nello scorso weekend ha completato la 20 km di Chiasso (Svizzera) con il personal best di 1h30:35. Annunciati poi gli under 23 Michele Antonelli (Atl. Recanati) e Alessandro Cusmai (Enterprise Sport & Service), ma anche il cinquantista Federico Boldrini (Atl. Recanati).

Sulla 20 km femminile al via la pugliese Anna Clemente (Fiamme Gialle), tricolore promesse dei 3000 metri al coperto, ed Elena Poli (Atl. Brescia 1950), azzurra nel 2013 agli Europei under 23. Impegnati sulla stessa distanza anche i due campioni italiani juniores Gregorio Angelini (Alteratletica Locorotondo) e Nicole Colombi (Atl. Brescia 1950), che hanno partecipato in questa stagione ai Mondiali under 20 e alla Coppa del Mondo. Se la vedranno con il sardo Andrea Agrusti (I Guerrieri del Pavone), tricolore dei 10.000 su pista, e con Sara Scipioni (Atl. Brescia 1950), terza alla rassegna nazionale su strada. Le classifiche del Campionato italiano di società, dopo le prime due prove, vedono al comando Atletica Recanati (seniores-promesse uomini), Alteratletica Locorotondo (seniores-promesse e combinata donne), Amatori Atl. Acquaviva (juniores uomini), Alto Lazio (juniores donne), Geas Atletica (combinata uomini).

Nelle categorie master lotteranno per il titolo alcuni dei marciatori più affermati, come Gabriele Caldarelli (Atl. Firenze Marathon/SM55), due volte campione continentale quest’anno, e i bronzi europei individuali Franco Venturi Degli Esposti (Us Scanzorosciate/SM55) e Gennaro De Lello (Atl. Grosseto Banca della Maremma/SM35), senza dimenticare Ettorino Formentin (Us Quercia Trentingrana/SM65) e Alberto Pio (Atl. Vercelli 78/SM60), terzi ai Mondiali indoor. Tra le donne, annunciata la campionessa europea master Roberta Mombelli (Atl. Lonato-Lem Italia/SF45) e la compagna di club Raffaella Manfrè (SF40), bronzo iridato al coperto. Partenza della 20 km assoluta e master alle ore 10.30.

Più di 170 gli atleti iscritti provenienti da ogni angolo della penisola, in un evento che prevede un articolato programma di competizioni dedicate ai giovani, valide per il 9° Trofeo Simona Orlini. Alle ore 8.30 lo start per ragazzi e ragazze (2 km), alle 9.00 cadette (4 km) e cadetti (5 km) con la presenza di Davide Marchesi (Pol. Villese) che si è piazzato terzo ai recenti campionati italiani under 16 di Borgo Valsugana, quindi alle ore 9.30 lo start per allieve (6 km) e allievi (8 km).