11 Novembre 2024

Masatora Kawano, due volte medaglia mondiale, ha infranto il record mondiale dei 35 chilometri di marcia, stabilendo un tempo di 2:21:47 nella competizione All Japan tenutasi a Takahata, una città giapponese. Questa è la prima prestazione che soddisfa i criteri del record mondiale della World Athletics stabiliti nel 2022, quando questa disciplina è diventata ufficiale. Pertanto, l’organismo di governo ha stabilito che qualsiasi tempo più veloce di 2:22:00, purché soddisfi anche gli altri requisiti, potrebbe aspirare a essere riconosciuto come record mondiale.

Il precedente tempo più veloce su questa distanza era stato stabilito dal russo Vladimir Kanaykin nel 2006, con 2:21:31. Tuttavia, questo record non è considerato un record mondiale, poiché durante quella gara non sono state soddisfatte tutte le condizioni necessarie per un record universale.

Dopo essere rimasto con un gruppo di diversi atleti fino al 10° chilometro, con una proiezione di 2:22:00, Kawano ha aumentato il ritmo e solo Maruo, Takahashi e Yoshikawa hanno risposto al suo vantaggio dal 15° chilometro. A poco a poco, i rivali hanno perso slancio e dopo aver superato il 20° chilometro, Kawano ne ha approfittato per superare Maruo, che era quarto nella marcia di 50 km ai Campionati del mondo 2017.

Il due volte medagliato mondiale, già in testa da solo, ha tagliato il traguardo in 2:21:47, davanti a Maruo, secondo (2:24:24), e Takahashi, terzo (2:26:18). I primi sette uomini hanno concluso sotto i 2:30.00. Vale la pena notare che i campionati mondiali di atletica si terranno a Tokyo l’anno prossimo a settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *